La metropolitana di Londra, chiamata “the Tube” (il tubo) per la forma dei suoi tunnel, è il mezzo più veloce per spostarsi a Londra.
E’ la più antica metropolitana d’Europa ed è stata inaugurata nel 1863; è divisa in tante linee indicate con nomi e colori diversi ed è soprattutto sotterranea, anche se in alcune parti viaggia in superficie.
Il simbolo della metropolitana di Londra, vicino ad ogni stazione per trovarla facilmente, è un cerchio rosso con in mezzo una riga blu, con la scritta “UNDERGROUND” (metropolitana). Inoltre è importante avere una mappa per viaggiare tra le varie linee e non perdersi.
Le linee hanno diverse profondità e si scende con ripide scale mobili o con ascensori. I treni della metropolitana sono molto frequenti e, quando ne arriva uno, si sente il rumore ed un po’ di vento.
Ci sono delle regole da seguire per viaggiare in metropolitana: sulle scale mobili stare sempre a destra, per far passare chi ha fretta a sinistra; non si oltrepassa la linea gialla ai binari per sicurezza; prima di salire bisogna far scendere i passeggeri che vogliono scendere a quella fermata.
Insomma, prendere la metropolitana è proprio divertente ed emozionante!
A cura di Arianna

CONDIVIDI:

