Cari Lettori,
anche se è passato un bel po’ di tempo, vi vorrei raccontare del mio viaggio a Parigi fatto a Luglio del 2024 perché è quello che mi è rimasto più impresso.
Io, i miei genitori e la mia sorella siamo partiti la mattina presto ed io in aereo non vedevo l’ora di arrivare.
Una volta arrivati, dopo aver lasciato le valigie in hotel e dopo aver mangiato una buonissima Croque-monsieur, ci siamo messi subito in marcia per vedere le bellezze di questa città.
Abbiamo visitato l’ Opera, le piazze principali, i giardini di Lussemburgo, gli Champs-Elysees e con la mamma non uscivamo più dalla Galeries Lafayette!
Non sono mancati i musei: il Louvre, il museo d’Orsay e il centro Pompidou, con le sue scale mobili interminabili. Sono rimasta un po’ delusa dalla “ Gioconda “: mi immaginavo un quadro molto più grande ed invece ho fatto tanta coda e ho preso anche qualche spintone per guardarlo solamente per pochi secondi!
Il monumento che mi è piaciuto di più in assoluto è stata la Tour Eiffel, che abbiamo visto sia di giorno che di notte quando era completamente illuminata di una luce gialla intensa e di lucine a intermittenza. Che bello osservare la Tour Eiffel anche dal basso, mi sono sentita tanto piccola!
Anche la Basilica del Sacro Cuore mi è piaciuta tantissimo. Da lassù potevo vedere tutta la città e mi sono divertita a gironzolare per le stradine di Montmartre dove c’erano un sacco di pittori a fare i ritratti ed io e Ginevra ci incantavamo davanti alla loro bravura.
Di Parigi mi piace ricordare anche i profumi e i sapori del cibo, soprattutto dei croissant a colazione. Tutte le mattine, infatti, andavamo nello stesso locale dietro l’albergo a fare colazione e la proprietaria ci offriva sempre delle caramelle buonissime.
Dopo questi giorni a Parigi siamo andati a Disneyland e qui mi sono divertita ancora di più. Con Ginevra abbiamo provato tutte le attrazioni adatte alla nostra età nonostante le infinite code. Mi è piaciuto tantissimo wild mine, il viaggio di Peter Pan, i Pirati ma soprattutto Nemo, anche se ho avuto un po’ di paura per via del buio e delle ripide discese.
A me viaggiare piace tantissimo e non faccio fatica a camminare perché sono curiosa di scoprire sempre cose nuove. Proprio per questo non vedo l’ora questa estate di andare a Londra, che è il regalo che il mio babbo ci ha fatto per questo Natale.

CONDIVIDI: