Il panda rosso vive esclusivamente nelle foreste temperate dell’Himalaya e nell’area compresa tra le colline del Nepal occidentale e la catena montuosa di Qinling nello Shaanxi in Cina. Il panda rosso è un animale tendenzialmente solitario e prevalentemente notturno. Il suo carattere è molto timido e schivo e difficilmente attacca o risulta ostile.
È un animale tendenzialmente solitario e schivo che trascorre le giornate nelle foreste nutrendosi di almeno 60 specie diverse di bambù, arrivando a ingerirne fino a 40 kg al giorno!
Soltanto l’1% della sua dieta è composta da altro, come piccoli roditori e specie floristiche diverse dal bambù.
Il panda rosso è un animale notturno: dorme di giorno e va a caccia di cibo durante la notte. Dopo essersi svegliati, si lavano la pelliccia come i gatti e, prima di allontanarsi per la caccia, marcano il loro territorio.
È un animale che preferisce la solitudine ed è molto timido. Il simbolismo del panda rosso ti ricorda di mostrare sincera cura e preoccupazione per gli altri. In altre parole, il significato del panda rosso ti chiede di condividere ciò che hai con chi è nel bisogno.
I panda rossi hanno una vasta gamma di vocalizzazioni che usano per comunicare.
Di portamento solitario, sono più attivi all’alba e al tramonto.
Hanno artigli semi-retrattili che li rendono ottimi scalatori.
Quando non vanno in cerca di cibo, di solito dormono sugli alberi.
A cura di Adele

CONDIVIDI: