Animali e Natura

CANGURO INFO POINT

16 Mag 2025

Il canguro è un grande marsupiale che vive in Australia. Questi animali sono identificati dalle loro code muscolose, forti zampe posteriori, piedi grandi, pelo corto e orecchie lunghe e appuntite. Come tutti i marsupiali sono un sottotipo di mammifero; le femmine hanno sacche contenenti ghiandole mammarie, dove i loro piccoli vivono fino a quando non sono abbastanza grandi per emergere.

SPECIE
I canguri appartengono alla famiglia Macropodidae, che comprende anche canguri arboricoli, wallaby, wallaroos, quokka e padeliers. Quando le persone pensano ai canguri, le quattro specie che tipicamente vengono in mente sono del genere Macropus: l’antilope walaró, il canguro rosso, il canguro grigio occidentale e il canguro grigio orientale. A volte sono indicati come i “grandi canguri” perché queste specie sono molto più grandi rispetto ad altri canguri.

CARATTERISTICHE
Ad eccezione dei canguri del genere Dendrolagus Tutti i membri della famiglia dei canguri (Macropodidae) fanno affidamento sulle lunghe zampe posteriori, che usano con forza per saltare e muoversi, le loro forme predominanti di locomozione. Le loro lunghe code, ispessite alla base, servono per l’equilibrio. Questa caratteristica è più evidente nei grandi canguri, che usano la coda come terza gamba quando sono in piedi. Ogni zampa posteriore ha 4 dita lunghe e strette, con il quarto dito grande che sostiene la maggior parte del peso dell’animale. Il secondo e il terzo dito sono uniti e meramente vestigiali, una condizione nota come sindactilia. Gli arti anteriori corti, con cinque cifre disuguali, sono usati quasi come braccia umane, ma tutte le dita della “mano” hanno una forma acuta e il pollice non è opponibile.
La testa è relativamente piccola; le orecchie sono (nella maggior parte dei macropodi) grandi e arrotondate; e la bocca è piccola, con labbra prominenti. Il mantello è generalmente morbido e lanoso; in molte specie è grigio e possono essere presenti strisce sulla testa, sulla schiena o sugli arti superiori. Tutti i macropodi sono onnivori e hanno uno stomaco a camera che è funzionalmente simile a quello dei ruminanti come bovini e ovini. Ecologicamente, occupano la nicchia occupata da animali che pascolano e si spostano altrove (le specie più grandi tendono ad essere pastori, mentre le più piccole sono i navigatori).

Dentizione
Le specie più grandi di canguri hanno denti complessi e altamente coronati. I quattro molari permanenti su entrambi i lati di entrambe le mascelle eruttano in sequenza dalla parte anteriore a quella posteriore e si muovono in avanti nella mascella, alla fine vengono spinti in avanti. Pertanto, un vecchio canguro può avere solo gli ultimi due molari in posizione, i primi due (e il premolare) si sono staccati da tempo. I molari hanno creste trasversali, in modo che l’erba dura venga tagliata tra i denti opposti. I molari dei macropodi più piccoli sono molto più semplici. I grandi denti di canguro continuano a crescere per tutta la vita, specialmente i maschi (in modo più marcato nel canguro rosso), mentre i macropodi più piccoli no.

Comportamento
I canguri sono socievoli e vivono in gruppi chiamati mandrie o truppe. I canguri in una mandria si proteggono a vicenda dal pericolo. Se un canguro sospetta che ci sia pericolo nell’area, calpesterà il terreno per avvertire gli altri. Un canguro può prendere a calci il suo avversario.

HABITAT
Come avrai intuito dal loro numero, i canguri possono sopravvivere in molti habitat diversi. Questo è ciò che ha permesso di diventare una popolazione così ampia. Possiamo trovare canguri nelle foreste, savane, boscaglie, deserti, pianure erbose e altro ancora.

Distribuzione
La maggior parte dei canguri vive nel continente australiano, sebbene ogni specie abbia un posto diverso che le piace chiamare casa. Ad esempio, quando Hypsiprymnodon moschatus ama nidificare in piccoli nidi sul pavimento delle foreste pluviali del Queensland nord-orientale. I canguri grigi nelle foreste dell’Australia e della Tasmania. Il canguro antilopina si trova nelle foreste monsoniche di eucalipto dell’estremo nord dell’Australia. I canguri arboricoli vivono sui rami più alti degli alberi nelle foreste tropicali del Queensland e sull’isola della Nuova Guinea.
ALIMENTAZIONE
I canguri sono onnivori, anche se principalmente se la loro dieta è a base di erbe, non possiamo considerarli animali completamente erbivori poiché la dieta del canguro è composta da erbe, fiori, foglie, felci, muschi e insetti. Come le mucche, i canguri rigurgitano il cibo e lo masticano di nuovo prima che sia pronto per essere completamente digerito.

PREDATORI
Oltre agli umani e ai cani selvatici chiamati dingo, i canguri affrontano pochi predatori naturali. Il caldo, la siccità e la fame a causa della perdita di habitat sono i maggiori pericoli che i canguri devono affrontare.
Diverse specie più piccole si sono estinte o sono gravemente minacciate, probabilmente a causa della predazione delle volpi introdotte. L’audace aquila è uno dei pochi predatori naturali di macropodi.

SALTO DEL CANGURO
I canguri sono gli unici animali di grandi dimensioni che saltano come mezzo principale di locomozione. Le loro zampe posteriori elastiche e i loro piedi sono molto più forti e più grandi delle braccia (o “arti anteriori”). Secondo lo zoo di San Diego, i canguri possono coprire 7 metri in un solo salto e possono saltare a velocità fino a 48 mph. Di solito 32 km / h è considerata la velocità di crociera. Quando si nutrono, i canguri usano un movimento più lento quando camminano e per questo usano la loro coda muscolosa come una sorta di quinta zampa, spingendo da terra mentre si muovono.

RAPPORTO CON GLI UMANI
Nel corso della storia australiana, i canguri sono stati una risorsa importante per gli aborigeni. Gli aborigeni usano carne, pelli, tendini e ossa di canguro cacciati. Quando gli europei iniziarono a stabilirsi in Australia, i canguri trassero grande vantaggio dai cambiamenti. I pascoli per il bestiame danno ai canguri molta vegetazione di cui nutrirsi e il numero di dingo è stato ridotto.
L’elevata popolazione di questi animali ha causato un effetto simile negli incidenti stradali a quello del cervo dalla coda bianca. I canguri sono spesso spaventati dal rumore del motore o abbagliati dai fari e possono saltare davanti alle auto. Queste collisioni possono uccidere o ferire i canguri e causare danni estremi ai veicoli.

Addomesticamento
Sebbene la carne di canguro sia spesso venduta, questa carne proviene da animali nei programmi di controllo della popolazione. I cacciatori devono ottenere licenze per cacciare canguri e seguire linee guida e protocolli stabiliti. Poiché le popolazioni selvatiche sono così abbondanti, non c’è motivo di coltivarle o addomesticarle.
Il canguro è un buon animale domestico?
In generale, alla maggior parte dei civili non piacciono i canguri. Poiché sono saltatori così prolifici e saltano ad alta velocità, richiedono grandi aree recintate per esercitarsi. Se vengono curati adeguatamente, i canguri possono essere dei buoni animali domestici.
Nel 2003, un canguro allevato di nome Lulu ha salvato un contadino che era rimasto intrappolato da un ramo di un albero caduto. Condusse i membri della famiglia, nel vero modo di Lassie, nel luogo dove il contadino era stato ferito. Per le sue azioni, ha ricevuto il Premio nazionale al valore degli animali.

Cura del canguro
Ai canguri dovrebbe essere fornito molto spazio per esercitarsi e riparo per sfuggire agli elementi naturali. Dovrebbe esserci un recinto di 2 metri che i canguri non possano saltare o attraversare.
In quanto animali sociali, non dovrebbero mai essere tenuti da soli. Ci sono molte opportunità di pascolo da offrire, con erba fresca e rami. Sono alimentati con mangime pellettato, fieno e verdure come integratore.

A cura di Neri


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo