Noi siamo la classe prima della scuola secondaria di I° grado dell’istituto San Giuseppe di Firenze.

 

Alcuni di noi sono insieme dall’asilo, altri dalle elementari e altri ancora sono arrivati quest’anno. Non vi mentiremo: siamo una classe di venti ragazzi un po’ chiacchierona, pazza ma…molto unita.

 

Nonostante tutto, se ci impegniamo riusciamo a diventare Giacomo Leopardi nelle ore di italiano così come Euclide in quelle di matematica; ci piace molto ridere scherzare e giocare (quando è possibile). Questo è il nostro primo anno di medie e lo abbiamo iniziato con un po’ di timore ma, giorno dopo giorno, anche grazie al sostegno dei professori siamo riusciti a superare tante delle nostre paure.

 

Per rafforzare ancora di più il legame tra di noi, abbiamo partecipato ad alcune attività come la Convivenza studio, un’esperienza speciale che consiste nel trascorrere due giornate insieme, alunni e insegnanti di quinta elementare e di prima media, divertendoci nel fare attività scolastiche all’aperto; anche la preparazione dell’Open Day è stata molto divertente. Oltre alle ‘classiche’ materie, alle medie abbiamo scoperto anche il progetto CLIL, i laboratori scientifici, il coro natalizio. Un’altra esperienza per noi importante è il “Laboratorio Archimede”, un’attività che consiste nel lavorare in gruppo, tutta la nostra classe e alcuni ragazzi della primaria, per affrontare argomenti molto interessanti come bullismo, amicizia, ecologia. A questo laboratorio partecipa tutta la nostra classe insieme ad alcuni ragazzi della primaria, nell’idea che la diversità sia una vera ricchezza.

 

Essendo tutti diversi, abbiamo anche passioni diverse: così a qualcuno piace recitare, ballare, giocare a basket o a calcio o addirittura fare canoa. Dalle nostre parole potete capire che sì, è vero, noi tutti siamo diversi, ma ciò che ci tiene davvero uniti è la nostra voglia di divertirci insieme e dare tutto il nostro meglio.

.

AdminCi presentiamo…