IDRAULICI ITALIANI A NEW YORK

SUPER MARIO

Super Mario è un personaggio della Nintendo del 1981. Mario è un idraulico che si imbatte in un Regno chiamato Regno dei Funghi dove incontra una principessa chiamata Peach. Purtroppo Bowser, una lucertola corazzata, rapisce la principessa e la porta nel suo castello. Mario dovrà salvare Peach da Bowser superando tutti i mondi e tutti i mini boss (i cattivi). Mario indossa una maglietta rossa, una salopette blu, un paio di guanti bianchi e un cappello rosso su cui è stampata la lettera “M”. I giochi di Mario sono molti e tutti hanno avuto molto successo. I primi giochi venduti sono stati: super Mario Bros, super Mario Bros 2, super Mario 64 ecc… Mario ha diverse trasformazioni per esempio: Mario fuoco, M. ghiaccio, M. gigante e tanti  altri. In ogni gioco ci sono diverse mutazioni e quindi: più giochi vengono pubblicati, più mutazioni ci sono! Tutti i giochi di Mario finiscono a lieto fine e alcuni hanno anche i bonus! In alcuni lo scopo non è salvare Peach ma per esempio vincere delle gare (mario kart). I giochi più popolari sono quelli usciti per le console più belle per esempio wii u, PS4 e Nintendo swich. Nei giochi nuovi sono stati aggiunti altri personaggi di nome: Yoshi,Toadette e Toad.

In una intervista, il creatore Shigeru Miyamoto, spiega l’origine del personaggio: dice che avevano a disposizione uno scenario sotterraneo e da qui è nata l’idea dell’idraulico. Mario, italiano, perchè a New York molti idraulici sono italiani.

MARIO E LUIGI

Il primo  gioco di Mario & Luigi (fratello minore di Mario ed idraulico come lui) è stato pubblicato  dalla Nintendo il  13 Novembre 2003 per game boy advance in cui Mario e Luigi devono avventurarsi a Fagiolandia (non nel Regno dei Funghi), devono sconfiggere  la Strega Ghignarda e Sogghigno, il quale tornerà in ‘Mario & Luigi fratelli nel tempo’ nell’acquedotto, incappucciato e in ‘Mario e Luigi viaggio al centro di Bowser’ per vendicarsi, visto che Mario e Luigi hanno sconfitto la Strega Ghignarda. Il loro viaggio continua sull’Isola Guanciale dove devono sconfiggere Incubak, un vampiro che permette di fare incubi, Bowser si allea con lui e alla fine del gioco si combatte contro Bowser tutto iridato. Tornano al Regno dei Funghi e Luigi combina uno dei suoi pasticci: fa cadere un libro speciale dove erano intrappolati tutti i personaggi di carta del Regno dei Funghi. Bowser, si allea con Bowser di carta. Nello scontro finale Bowser e Bowser di carta si unisco diventando un Bowser di carta gigante. Dopo averlo sconfitto, i toad di carta, la principessa Peach di carta, Mario di carta e i nemici di carta, tornano nel proprio regno (è lo stesso ma è di carta). Questo è l’ultimo gioco di Mario inventato da Shigeru Miyamoto  ma forse ne inventerà di nuovi.

‘Io spero che Shigeru Miyamoto (l’inventore) continui a inventare giochi di Mario’. Roberto

‘Penso che i giochi di Mario siano i migliori videogiochi del mondo e che Mario & Luigi dovrebbe esistere per sempre’. Alessandro’. Alessandro

Alessandro, Roberto

Redazione Classe 5^BIDRAULICI ITALIANI A NEW YORK
Share this post