Le nostre news

Il_Quarto_Stato_di_Giuseppe_Pellizza_da_Volpedo.jpg

SE OTTO ORE VI SEMBRAN POCHE

PRIMO MAGGIO GIORNATA DEL LAVORO

L’origine della festa risale a una manifestazione negli Stati Uniti fatta dai cavalieri del lavoro (Kingston of labor,  associazione fondata nel 1869)  a New York nel 1882: i lavoratori stanchi di lavorare molte ore di seguito con paghe misere in condizioni assurde decidono di manifestare per i propri diritti.

Continua
Redazione Classe 5^BSE OTTO ORE VI SEMBRAN POCHE
Liberazione_Firenze.jpg

25 APRILE!

LA LIBERAZIONE D’ITALIA

il 25 aprile è anche chiamato festa della liberazione o anniversario della resistenza. È l’anniversario della liberazione di Milano dai nazifascisti, avvenuta appunto il 25 aprile 1945. È un festa  nazionale molto importante  per la storia dell’Italia infatti ogni anno si festeggia.

Continua
Redazione Classe 5^B25 APRILE!
monoliti-dellisola-di-pasqua.jpg

LA PASQUA DEI MOAI

L’ISOLA DI PASQUA

L’isola di Pasqua (conosciuta anche come Rapa Nui) è un’isola dell’ Oceano Pacifico appartenente al Cile, la capitale è Hunga Roa, ha un’area di 163,6km quadrati ed è popolata da 5761 persone. L’isola di Pasqua è  un’isola vulcanica formata  da 3 vulcani (spenti.) Furono i Polinesiani  i primi a colonizzare qust’isola.

Continua
Redazione Classe 5^BLA PASQUA DEI MOAI
nasa1.jpg

I PADRONI DELL’UNIVERSO

LA NASA

La Nasa in Inglese National Aeronautics and Space Administration, in Italiano significa Ente Nazionale della attività Spaziale e Aeronautico. É la agenzia spaziale Americana e della ricerca aerospaziale. La Nasa si trova a Washington, la capitale degli Stati Uniti.

Continua
Redazione Classe 5^BI PADRONI DELL’UNIVERSO
firenze-44.jpe

FIRENZE IN FIAMME

I  BOMBARDAMENTI A FIRENZE

Mio nonno mi ha raccontato che nella primavera del 1944 (il primo maggio), di giorno, Firenze fu attaccata dai bombardieri quadrimotori degli Americani che formavano la cosiddetta squadra delle Fortezze Volanti.

Continua
Redazione Classe 5^BFIRENZE IN FIAMME
shiba-inu1-560x371-1.jpg

BAU BAU

IL CANE

I cani esistono fin dall’antichità. È stato il primo animale domesticato dall’uomo, circa 33 mila anni fa. Sono i migliori amici dell’uomo. Esistono migliaia di razze di cani dagli Shiba ai Labrador e anche cani nani che non crescono.I cani hanno un olfatto molto sviluppato infatti i poliziotti li usano come “aiutanti” inoltre hanno salvato molte vite. I cani non vedono come noi ma in bianco e nero.

Continua
Redazione Classe 5^BBAU BAU
AdminHome