Sport

BREVE STORIA DEL BASKET

12 Mag 2022

Ciao a tutti e a tutte noi siamo Elia, Hervi e Samuele, oggi vi racconteremo la storia del basket. Cominciamo!!
Il basket è stato inventato nel 1892 da James Naismith negli Stati Uniti. Le sue regole sono state cambiate, la prima a farlo fu l’allenatrice Senda Berenson Abbott, nel 1893.
Secondo il regolamento tecnico della Federazione Italiana Pallacanestro, il pallone di gioco deve avere alcune caratteristiche fisse per tutti i campionati: deve essere arancione, diviso da piccole scanalature nere in otto spicchi, è fatto di cuoio, gomma o materiali sintetici.

Il primo pallone da basket è stato costruito nel 1894, ed è questo.

Il primo campionato di basket è stato nel 1925: l’American Basketball League.

Il primo campionato europeo di pallacanestro si tenne nel 1938 in Italia e lo vinse l’Unione Sovietica.
Lo scoppio della Seconda guerra mondiale impedì il ripetersi della manifestazione, che venne ripresa nel 1950, a cadenza biennale, negli anni pari.

I cinque ruoli del basket sono: playmaker, guardia tiratrice, ala piccola, ala grande e centro.
Il ruolo del playmaker è chiamato anche ruolo 1 e consiste nel guidare l’attacco della squadra, portando avanti il pallone e controllandolo, assicurandosi di far partire l’attacco e lo schema al momento giusto.
Il ruolo della guardia tiratrice è ruolo 2.

La guardia tiratrice è spesso chiamata semplicemente guardia e nella NBA (National Basketball Association), in inglese, si dice shooting guard. L’obiettivo della guardia è fare punti.
Le ali servono ad allargare il campo per permettere agli altri di avere una zona centrale meno occupata dagli avversari.

Il centro o pivot (“perno” della squadra) è uno dei ruoli standard della pallacanestro. Il centro, detto anche ‘cinque’ è generalmente il giocatore più alto della squadra (più di 210 cm) e preferibilmente il più massiccio dal punto di vista muscolare.

La National Basketball Association è una lega professionale del nord America, è la lega più prestigiosa. È composta da 30 squadre (29 negli stati uniti 1 del Canada) ed è una delle principali leghe sportive professionistiche negli stati Uniti e in Canada.

A cura di Elia, Hervi e Samuele


CONDIVIDI:

Articoli recenti