L’intelligenza artificiale è uno dei soggetti più frequenti nei discorsi sul futuro o sul pericolo, perché si crede che un giorno riuscirà a superare l’intelligenza umana.
Questa teoria è totalmente una sciocchezza perché se non sappiamo descrivere cos’è l’intelligenza umana, come facciamo a insegnare a una macchina cos’è l’intelligenza?
Ora sono sicura che ci sarà qualcuno che dirà: ”Io so cosa è l’intelligenza umana”, però se lo sa realmente dovrà spiegare a qualcuno cosa sia.
Riprendendo il mio discorso, non dobbiamo temere qualcosa che non esiste, perché l’IA è solo un’imitazione dell’intelligenza umana.
Ora vi dirò una delle caratteristiche principali dell’intelligenza umana che l’intelligenza artificiale non può replicare: la creatività.
La creatività è una capacità che abbiamo solo noi esseri viventi.
Ora mi direte che l’intelligenza artificiale è creativa e anche tanto, ma in realtà è capace solo di mischiare cose che già esistono, quindi non può essere creativa.
Ci sono tanti altri aspetti dell’intelligenza umana che abbiamo solo noi, ma sarebbe troppo lungo elencarli tutti qui e ora. Perciò, restate sintonizzati, alle prossime puntate!
In conclusione l’intelligenza artificiale non può essere paragonata all’intelligenza umana.
A cura di Leda
CONDIVIDI: