Ricette

Salame al cioccolato

28 Mag 2024

Vi presento la ricetta di un dolce buonissimo: il salame al cioccolato!

Ingredienti:
– 165g di cioccolato fondente
– 120g di biscotti secchi
– 1 uovo
– 75g di burro
– 50g di zucchero
– 25g di cacao amaro in polvere
– Per decorare zucchero a velo

Come preparare il salame al cioccolato
Iniziare la preparazione del salame di cioccolato spezzettando grossolanamente il cioccolato fondente, poi farlo sciogliere a bagnomaria o al microonde.

Riunire una ciotola l’uovo e il burro ammorbidito, che dovrà essere tenuto fuori del frigorifero per almeno 20 minuti prima di essere utilizzato. Aggiungere poi lo zucchero.

Lavorare il tutto con una frusta a mano fino a ridurre il burro in crema, ci vorranno circa 2 minuti.

A parte sbriciolare grossolanamente i biscotti secchi. Eseguire questo passaggio a mano, così da non spezzare troppi biscotti: una delle caratteristiche del salame di cioccolato è proprio la presenza di pezzetti di biscotto ben visibili in ogni fetta. Unire il cacao amaro.

Mescola con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere quindi il cioccolato fuso, ben freddo, e infine i biscotti sbriciolati.

Mescolare brevemente con una spatola o un cucchiaio per far amalgamare i biscotti.

Trasferire il composto al centro di un foglio di carta forno.

Per dare all’impasto la tipica forma del salame avvolgere all’interno della carta forno e modellarlo con le mani fino ad ottenere un cilindro regolare.

A questo punto chiuderla carta forno arrotolando e sigillando bene le due estremità e lasciare rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo di riposo, tirare fuori dal frigo il salame di cioccolato, elimina la carta forno e spolverizza con po’ di zucchero a velo.

Il tuo salame di cioccolato è pronto per essere tagliato a fette e gustato.

A cura di Uma