Sport

MIRIAM SYLLA

7 Mar 2025

Ciao a tutti!
Oggi, visto che siamo MOLTO legate alla pallavolo perché la pratichiamo, vi parleremo della MITICA pallavolista Miriam Sylla.
Miriam è nata l’08/01/1995 da genitori ivoriani a Palermo, in Sicilia, dove trova i suoi ‘nonni’ adottivi che diventano la sua famiglia. Poi dal luogo di nascita si trasferisce in Lombardia dove, dopo un’iniziale passione per la danza, entra in una squadra di pallavolo da cui successivamente le verrà dato un riconoscimento. Dalla trafila nelle regionali, una cosa dopo l’altra, conquista prima la Serie A e poi la maglia azzurra, cioè dell’Italia. La sua crescita esponenziale viene premiata e, sia ai Mondiali 2018 e 2022 sia agli Europei 2019 e 2021 è nominata la miglior schiacciatrice, il ruolo che svolge nella squadra (il ruolo che noi adoriamo di più, perché secondo noi è il più divertente, ma ognuno ha i suoi gusti).

Nella vita privata, ovvero fuori dal mondo della pallavolo, è una ragazza spontanea, aperta, felice e solare. È fidanzata con il playmaker Alessandro Cappelletti, che indossa la casacca della Dinamo Sassari e con cui un giorno spera di costruire una famiglia. Vincitrice del titolo continentale tre anni fa, a Parigi 2024 conquista la sua prima medaglia olimpica.

La sua risata è di quelle contagiose, la spontaneità descrive molto il suo carattere, ha grinta, poi ha un suo modo di vivere la vita che tiene conto di ogni punto di vista ed anche un suo modo di essere leader, capitana e compagna.

È un mito per noi!

A cura di Chiara e Camilla


CONDIVIDI: