Il 26 dicembre i miei genitori ci hanno fatto una sorpresa: una gita a Roma!!!
A Roma siamo andati con il treno (era la mia prima volta): è stato bellissimo, l’unica cosa che non mi è piaciuta del viaggio è che accanto a me c’era un bambino che faceva sempre rumore, cioè mio fratellino.
Arrivati a Roma, abbiamo visto la Colonna Traiana. Questa colonna è stata costruita dall’architetto Apollodoro di Damasco su ordine dell’imperatore Traiano per celebrare la conquista della Dacia (la terra dei miei antenati, perché la Romania prima veniva chiamata Dacia).
Poi abbiamo visitato l’altare della Patria, detto anche Vittoriano, che fu costruito come monumento nazionale dedicato al sovrano Vittorio Emanuele ll.
Successivamente, ci siamo incamminati verso il Colosseo e abbiamo fatto una fila per i biglietti di circa un’ora. Il Colosseo è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1980.
Dirigendoci verso la stazione, siamo entrati nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, una chiesa del quinto secolo con il soffitto dorato. Dentro la Basilica sono stati seppelliti sette pontifici; il suo campanile è quello più alto di Roma.
A fine giornata siamo tornati in stazione per rientrare a Firenze, stanchi ma felici per questa esperienza; tra tutte le meraviglie visitate mi è piaciuta tantissimo soprattutto la Colonna Traiana.
A cura di Sofia
CONDIVIDI: