Ad Attività Alternativa abbiamo continuato ad approfondire il tema dell’amicizia leggendo un secondo libro di Luis Sepulveda, intitolato “STORIA DI UN CANE CHE INSEGNO’ A UN BAMBINO LA FEDELTA”.
Già il titolo fa capire le emozioni della storia, che è ambientata in Cile, nel paese dei Mapuche (=Gente della Terra), chiamato Walmapu (= paese della Gente della Terra).
A raccontarla è Aufman ( = fedele, leale,) un cucciolo di pastore tedesco che, salvato da un giaguaro, viene portato in un villaggio dove cresce amato e curato dal giovane ragazzo Aukaman; insieme i due amici imparano a scoprire i segreti della natura e ad amarla.
Ma un brutto giorno i wingka, stranieri senza scrupoli, attaccano il villaggio per disboscare il territorio circostante e separano i due amici, prendendosi il cane e addestrandolo, con la violenza, a cacciare uomini fuggitivi.
E’ dura per Aufman vivere incatenato, lontano dal suo amico fraterno.
Per lui, nato libero e vissuto in mezzo a persone che amano la natura, è bruttissimo vedere come i wingka brucino le foreste per sfruttare il territorio.
Non vogliamo rivelare il finale ma vi diciamo che questa storia stata molto commovente.
La storia di Aufman e Aukaman ci ha insegnato che l’amicizia è preziosa e che la natura va amata e rispettata, per questo vi invitiamo alla lettura di questo libro.
A cura di Kenzy, Matteo, Safaa, Saad e Elmedin
CONDIVIDI: