Feste e Tradizioni

IL RAMADAN

18 Apr 2025

Cari lettori e lettrici, in questo articolo vi parleremo del Ramadan che viene svolto dai musulmani ogni anno. Questo periodo viene considerato il più importante per la religione musulmana.
Il Ramadan consiste nel digiunare dall’alba al tramonto, si deve pregare cinque volte in orari precisi ad Allah; per chi non lo sapesse Allah è il Dio della religione musulmana.

Le uniche persone che sono autorizzate a non fare il Ramadan sono i bambini, i disabili, i malati e le donne incinte. Se non si digiuna per alcuni giorni o l’intero mese con un motivo valido non è un problema; questi giorni saltati verranno recuperati in un secondo momento.
Durante il Ramadan non si possono dire parolacce, non si può dormire tutto il giorno perché si deve soffrire la fame e non si può ascoltare la musica, ma si può sentire il Corano (il nostro libro sacro).

Per calcolare l’inizio del Ramadan bisogna consultare il calendario Islamico che ha dieci giorni in meno di uno normale perché si basa sulle fasi lunari.
Quest’anno il Ramadan è iniziato l’uno marzo ed è finito il trenta marzo, circa un mese.
L’anno scorso il Ramadan è iniziato il dieci marzo 2024.

Quando il Ramadan finisce si organizza una festa: Eid al Fitr, che è il giorno in cui finisce il digiuno. Viene considerata la seconda festa più importante per i musulmani, dopo il Ramadan.
Il nostro articolo è terminato, speriamo sia stato di interesse!

A cura di Saad, Elmedin e Safaa


CONDIVIDI:

Articolo precedente