Giovedì 5 dicembre 2024, con i nostri compagni e educatori di Villa Lorenzi siamo andati in gita alla Galleria dell’Accademia, che si trova in centro a Firenze. Siamo partiti da Villa Lorenzi subito dopo pranzo con i furgoni e il nostro lo guidava Flavia, una delle educatrici. Abbiamo parcheggiato un po’ lontano e perciò abbiamo fatto un pezzetto di strada a piedi e siamo arrivati alle 15:15.
Le guide del museo ci hanno diviso in due gruppi e eravamo contente perché eravamo insieme.
La nostra guida, che si chiamava Laura, ci ha accompagnati dentro al museo.
Prima di poter vedere i quadri siamo passati dal metal detector che serve per controllare le persone; poi la guida ci ha dato delle radioline e delle cuffie per spiegarci le cose senza dover urlare.
Nella prima stanza in cui siamo entrati c’erano tantissimi quadri e al centro una statua grandissima: era il Ratto delle Sabine dell’artista Giambologna.
Ci è sembrata molto bella perché era formata da tre statue di persone attaccate.
Tra i quadri il primo che abbiamo visto è stato uno in cui c’erano delle ragazze e dei ragazzi: le ragazze avevano un vestito lungo fatto di oro vero che mettevano per ballare; si mettevano anche una specie di cappello e si rasavano i capelli davanti… abbiamo pensato che noi non lo faremmo mai!
Dopo siamo andati in una sala con gli strumenti musicali appartenenti alla famiglia dei Medici, tra cui tante chitarre strane, pianoforti e violini.
Infine abbiamo visto l’opera più importante del museo: il David di Michelangelo Buonarroti.
La statua è realizzata in marmo, è alta 5 metri e 20 centimetri e rappresenta il guerriero che ha sconfitto con una fionda il gigante Golia per salvare la sua gente (infatti ha tra le mani la pietra e il cuoio della fionda).
Grazie alla guida, che ci ha fatto tante domande, abbiamo scoperto una cosa molto particolare: gli occhi del David sono a forma di cuore! Lo sapevate?
La statua e questa curiosità sono state le cose che ci sono piaciute più di tutto.
Prima di ripartire siamo andati a prendere il gelato. Io, Suada, ho preso un cono con crema e cioccolato e invece io, Mia, ho preso un cono con mango e banana.
Per noi è stata una fantastica esperienza, quindi andate a controllare se il David ha davvero gli occhi a forma di cuore!
A cura di Mia e Suada
CONDIVIDI: