Sport

Lionel Messi

25 Mar 2024

Bentornati ragazzi e ragazze, oggi vi parlerò di Lionel Messi, per me il miglior giocatore al mondo.

Messi è nato il 24 giugno del 1987 in Argentina ed ha origini italiane; ha trentasei anni ed è alto 1,70m; è soprannominato “la Pulga” (la pulce) per la sua piccola statura, sin da ragazzino.

Ha iniziato a quattro anni a giocare nella squadra Grandoli ed a otto anni giocava nel Newell’s Old Boys.
A undici anni gli fu diagnosticata una malattia chiamata ipopituitarismo, cioè la deficienza dell’ormone della crescita (somatotropina GH) e la società del Barcellona, dove aveva esordito, gli pagò le cure; Messi è rimasto in questa squadra per ventun anni ed ha vinto molte coppe.

Quando fa gol alza le mani al cielo per sua nonna Celia Oliviera Cuccittini, morta nel 1998 e a cui Messi è stato molto affezionato, perchè quando era piccolo lo incoraggiava molto e lo portava sempre agli allenamenti e alle partite.

Ha giocato al Paris Saint Germain per circa due anni, ora gioca nel club Inter Miami in USA dove è un’ala destra, perché è mancino ed è un grande attaccante.

Ha vinto ben otto palloni d’oro, sei scarpe d’oro, tre Champions League e soprattutto un mondiale che si è disputato nel 2022 con la sua squadra nazionale, l’Argentina, di cui è capitano.
Ha fatto 900 gol nella sua carriera fino ad ora e 363 assist.

Messi è il mio idolo!!!

A cura di Leonardo


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo