Ciao ragazzi e ragazze, oggi vi parlo dei luoghi che ho incontrato durante il viaggio da Firenze a Ridanna, un paesino di montagna che si trova sulle Alpi orientali. Questo viaggio in auto è stato proprio come una lezione di geografia dal vivo!
Per prima cosa ho attraversato l’Appennino Tosco-Emiliano, osservando le montagne dalle cime un po’ arrotondate e in un batter d’occhio mi sono ritrovato nella Pianura Padana piena di nebbia e odore di stalla che sembrava non finire mai.
Finalmente qualcosa ha attirato la mia attenzione: il fiume Po, che mi ha sorpreso per quanto era lungo e largo rispetto all’Arno e per quanti uccelli si trovavano sulle sue acque, alcuni per lavarsi, altri per catturare i pesci. Dopo qualche minuto, è spuntato il sole nel cielo e mi sono accorto che stavamo costeggiando il lago di Garda: è così grande che sembrava di essere al mare, ha molte spiaggette e le acque sono proprio cristalline. Nemmeno il tempo di abituarmi a questo paesaggio che, dal finestrino di destra ho visto le Prealpi Venete, ma purtroppo non avevano neanche un filo di neve. Caspita stiamo andando in montagna ed è febbraio, quando troveremo la neve?
Alla radio ho sentito una canzone che mi piaceva e mi sono distratto un attimo, ma dopo poco, in lontananza eccole…. sempre più vicine a noi, le Alpi! Quanto sono alte, maestose e stupende con le loro cime innevate e, osservando con attenzione, sulle vette, per ben due volte, ho visto volare alcune aquile.
Per arrivare a Ridanna abbiamo attraversato numerose valli passando accanto al fiume Adige, che ci ha tenuto compagnia per tanti chilometri.
Una breve sosta per il pranzo in centro a Bolzano mi ha fatto riscoprire i sapori della montagna; io adoro i wurstel e i canederli in brodo.
Poi, dopo una visita al Convento dei Francescani, siamo ripartiti alla ricerca della neve e del nostro paesino che abbiamo trovato innevato come avevo sognato!
A cura di Marco
CONDIVIDI: