Cari lettori,
oggi vi racconterò del “Progetto Albero”, un’attività che consiste nel mettere a dimora un giovane albero. Noi bambini e bambine delle quarte abbiamo aderito a questo progetto in occasione della Giornata dell’Albero celebrata il 21 novembre.
Una mattina di metà novembre siamo andati giù in giardino dove ci aspettavano alcune persone del nostro quartiere: il presidente Balli e il presidente dell’ambiente Zerini; con loro c’erano anche degli abili giardinieri.
Il presidente Balli e il presidente Zerini ci hanno insegnato tanti particolari sugli alberi e la loro importanza per l’ambiente.
Per prepararci all’evento abbiamo letto in classe un libro di J. Giono, “L’uomo che piantava gli alberi”, su un uomo straordinario che aveva un solo scopo nella vita: piantare alberi.
Lo faceva in modo disinteressato, cioè senza avere nessun guadagno da ciò e in questo modo riuscì a trasformare un terreno arido in un terreno rigoglioso.
L’albero che abbiamo messo a dimora nel nostro cortile è chiamato Bagolaro o Spaccasassi, mentre il nome scientifico è Celtis Australis.
La quarta A invece ha messo a dimora un’altra specie.
Noi bambini delle classi quarte ci prenderemo cura dei nostri alberi.
A cura di Giulio
CONDIVIDI: