Sport

IL NOSTRO SPORT PREFERITO

15 Feb 2023

Cari lettori e lettrici, vi parliamo del calcio, il nostro sport preferito, dove si corre davvero tanto.

Si gioca divisi in due squadre di undici giocatori ciascuna, poi ci sono le riserve in panchina.
Ogni partita dura 90 minuti, in due tempi da 45 ciascuno.

Il campo da gioco è rettangolare con due porte e lo scopo è tirare la palla nella rete della porta avversaria, facendo goal.
La palla si colpisce con i piedi, anche se le rimesse da fuori campo si battono con le mani; c’è un’area vicina alla porta che si chiama “area di rigore” dove solo il portiere può prendere la palla con le mani.

Se un giocatore viene atterrato dentro l’area di rigore, viene assegnato un calcio di rigore per la squadra che ha subito il fallo; se invece accade fuori, viene dato un calcio di punizione.

Per i falli gravi vengono dati dei cartellini gialli o rossi, secondo la gravità e si può anche saltare una partita come punizione.
Gli arbitri in tutto sono sei: due a bordo campo per controllare il fuorigioco, uno in campo, uno di riserva se l’arbitro in campo si fa male, e due del Var, cioè che aiutano l’arbitro in campo quando ci sono situazioni dubbie, rivedendo i filmati.

Durante la partita ci sono i telecronisti che la commentano e fanno le interviste.
Gli spettatori della partita siedono sugli spalti dello stadio.

Il calcio è giocato in tutto il mondo e ci sono tantissime squadre; tra queste ricordiamo il PSG, il Real Madrid, il Milan e il Manchester City.

I giocatori migliori di queste squadre sono: Mbappè, Benzema, Leao e Haaland.

A cura di Leonardo e Marco


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo