Scienze Tecnologia

LE DONNE NELLO SPAZIO

26 Mar 2025

In questo testo vi parleremo delle donne che sono andate nello spazio.

La prima donna in assoluto è stata l’astronauta russa Valentina Tereskova, la sua missione è durata in totale 3 giorni; partita il 16 giugno 1963 è rientrata il 19. Il volo, durato 2 giorni, 22 ore e 50 minuti, le ha consentito di compiere un totale di 48 giri intorno alla Terra; la Tereskova ha ottenuto un altro primato, superare la durata di permanenza nello Spazio di tutti gli americani messi assieme fino a quel momento.

Solo diciannove anni dopo un’altra astronauta russa, Svetlana Savickaja, è tornata nello Spazio. Nel 1984 la Savickaja, uscita all’esterno del laboratorio orbitante Saljut 6, è diventata la prima donna a compiere una passeggiata spaziale.

Tra il primo viaggio e la passeggiata nello spazio della Savickaja, si inserisce la prima un’altra donna americana a entrare in orbita, infatti, esattamente vent’anni dopo la prima donna nello spazio,l’America ha inviato Sally Ride.

Nel 1994, fu Elena Kondakova, a stabilire un altro primato: è stata la prima a compiere una missione di lunga durata rimanendo in orbita, sulla stazione spaziale russa, per 178 giorni.

Gli Usa vantano invece la prima donna astronauta al comando di una missione spaziale. Eileen Collins è decollata per lo Spazio, prima nel 1995 come copilota dello shuttle Discovery, poi come copilota sull’Atlantis nel 1997, comandante del Columbia nel 1999 e infine del Discovery nel 2005.

La prima donna al di fuori delle due superpotenze, America e Russia, ad andare nello Spazio è stata la cittadina britannica Helen Sharman, ricercatrice in chimica, che nel 1991 è rimasta sulla stazione spaziale russa Mir una settimana, con lo scopo di effettuare esperimenti scientifici.

Samantha Cristoforetti, invece, ha trascorso in orbita ben 369 giorni, dirigendo più missioni. Al suo ritorno sulla Terra da una missione per l’Unesco, l’astronauta ha contribuito alla scoperta di un’enorme barriera corallina unica nel suo genere. Samantha Cristoforetti è, oltre che un’astronauta, un personaggio molto attivo nella divulgazione scientifica, attraverso stampa, televisione e social network.

A cura di Gabriele D. e Stefano S.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo