Educazione Civica Storia

“IL NOSTRO NOME E’ ANNA”

24 Apr 2024

La nostra classe ha partecipato al progetto “Il nostro nome è Anna” che ci ha permesso di conoscere Anna Frank. Ci hanno accompagnato nel percorso Alessandro e Federica.
Il progetto si divideva in due parti. Nella prima abbiamo conosciuto la sua storia; nella seconda abbiamo appreso il significato del suo insegnamento che è stato attualizzato.

Anna ci ha affascinato: nessuno di noi immaginava come fosse, soprattutto ci ha sorpreso il modo in cui ha affrontato le privazioni. Nonostante tutto, godeva delle piccole cose di ogni giorno: della bellezza della natura, dell’amicizia delle persone che condividevano con lei i momenti di privazione. Nutriva la speranza in un futuro migliore.

Per quanto riguarda la seconda parte, abbiamo visto un cortometraggio in cui la protagonista vuole essere come lei. Ha preso il suo insegnamento e lo ha portato ai giorni nostri: rifiuta le discriminazioni e combatte con chi le impedisce di svolgere la sua missione. Addirittura deve fare i conti con i suoi genitori che la ostacolano, vogliono che lei viva la sua vita come tutte le altre ragazze. Lei invece sente di avere un altro scopo e vuole raggiungerlo. Un giorno aiuta due compagni che sono vessati da un ragazzo più grande, li sostiene e con lei diventano determinati nell’affrontare il bullo.

Il cartellone allegato è la conclusione del percorso: abbiamo fondato un club dove, per entrare, dobbiamo essere: generosi, gentili, delicati… Quindi il nostro club è aperto a tutti!


CONDIVIDI:

Articolo successivo