Alimentazione

Il latte

16 Mag 2023

                                       

Il latte è un alimento importante per l’alimentazione umana.

Il latte è un alimento molto importante, infatti serve rinforzare le ossa, prodotto dai mammiferi, infatti già usato come alimentazione in Mesopotamia più di 8000 anni fa.

Già 8000 anni fa in Mesopotamia si tentava di addomesticare animali da latte e probabilmente già da allora il latte era utilizzato come alimentazione. Recentemente un gruppo di archeologi ha rinvenuto a Troina, in Sicilia, una delle più antiche “aziende agricole” mediterranee, risalente al periodo dell’Età del Rame (circa 6000 anni fa).

Il latte viene bevuto sin da bambini e può essere di capra, di mucca e prodotto dai mammiferi dalle ghiandole mammarie per dare cibo ai bambini, infatti serve per le osse, visto che da bambini le nostre ossa sono ancora di cartilagine Come detto prima, infatti con completo si intende che ha: Calorie, grassi, colesterolo, sodio, potassio, carboidrati, proteine, sali minerali.

Il latte si può ricavare mungendo le mucche o altri animali e può essere lavorato per ricavare dei derivati come vari formaggi e mozzarelle.

Il latte bovino prodotto nel territorio è destinato in gran parte alla Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno.

Alcuni prodotti tipici toscani possono essere: pecorino toscano, Pecorino delle Balze Volterrane,

Caciotta della Lunigiana, La Fossa del Greppo, Formaggi caprini della Maremma, Formaggio caprino dell’Alto Mugello, Formaggio caprino delle Apuane.

Altri prodotti non toscani possono essere la mozzarella di bufala, caciocavallo di Agerola, treccia di Agerola affumicata.

Gabriele S. Duccio F. Eidriel C.

Tags :


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo