Musica Scienze Tecnologia Visite e Gite

Alla scoperta del suono

30 Apr 2024

A lezione di Musica abbiamo studiato il suono, abbiamo cioè capito che il suono è un’onda generata dalla vibrazione di un corpo (ad esempio generato dalle nostre corde vocali o dagli strumenti), abbiamo anche visto che il suono può essere descritto in base a certe caratteristiche, che sono: l’intensità , il timbro, l’altezza e la durata.

Divisi in gruppi ci siamo divertiti a realizzare alcuni podcast: uno di introduzione e altri 4 per ogni caratteristica del suono.

Per approfondire ancora di più l’argomento, lunedì 25 marzo siamo stati al Campus Scientifico di Sesto Fiorentino, partecipando ad un laboratorio dal titolo “Alla scoperta del suono”.

Cosa abbiamo fatto? Ora ve lo diciamo.

Dopo una parte introduttiva, abbiamo fatto varie esperienze:

– Con un microfono collegato ad un oscilloscopio (una scatola con uno schermo che ti fa vedere le onde sonore) abbiamo visto le caratteristiche del suono prodotto dalla nostra voce, da 1 o più diapason , dalla chitarra … vedendo la differenza tra un suono puro e uno non puro.

– Poi con una pompa abbiamo creato il vuoto in un recipiente in cui si trovava una sorgente sonora (una campanella come quella della scuola). Il suono non si propaga in assenza di mezzi materiali, infatti via via che il vuoto si formava il suono scompariva!

– Infine abbiamo misurato il limite superiore di udibilità all’orecchio umano, con un generatore di suoni che permette di arrivare fino agli ultrasuoni. Questo esperimento è stato buffo perché ci hanno fatto fare una gara adulti contro bambini a chi percepiva di più il suono e … abbiamo vinto noi!

Ci è piaciuto tanto, speriamo di poter tornare presto al Campus per altre divertenti esperienze!

Giovanni, Amir, Tessa


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo