Una mattina di primavera è arrivato un esperto di api di nome Andrea, è tornato poi altre due volte.
Il primo giorno ci ha spiegato chi sono le api e come vivono: le api sono insetti sociali, vivono insieme e si prendono cura l’una dell’altra; abitano in una struttura complessa detta alveare composta da favi di cera.
Le api vivono da 30 giorni a 5 anni.


LA FAMIGLIA DELLE API
Ape regina: l’unica femmina fertile è l’ape regina che depone le uova e garantisce il ricambio delle api, si riconosce perché presenta un addome lungo e voluminoso; ha il compito di deporre le uova e di comandare la colonia; vive 4 o 5 anni.
Fuco: è il maschio e non possiede il pungiglione; ha il compito di fecondare la regina; vive una stagione perché durante l’inverno viene cacciato via dell’alveare. Ape operaia: è una femmina sterile; nell’arco della sua vita compie tutti i lavori necessari nell’alveare.


Il secondo giorno abbiamo assaggiato 4 tipi di miele: acacia, castagno, millefiori ed edera. L’ operatore poi ci ha consegnato una scheda con varie voci da compilare riguardo i mieli assaggiati e ci ha fatto fare un disegno sulle api e sui fiori.


Il terzo giorno l’operatore ci ha fatto giocare a far finta di essere ape operaia, ape regina, fuco, ape magazziniera e ape bottinatrice: abbiamo lavorato come le api, è stata un’esperienza molto bella durante la quale abbiamo imparato un sacco di cose!


Infine abbiamo creato un cartellone della primavera in cui abbiamo attaccato un albero fiorito con un bel prato, dei bellissimi fiori e le api fatte da noi!

A cura di Andri, Giada, Martina, Ionatan ed Elena


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo