Cronaca scolastica Libri e letteratura

Incontro con Luciana Breggia

17 Giu 2024

Luciana Breggia è una scrittrice che è nata a Viterbo, ex magistrata.
Dal 2013 al dicembre 2020 è stata Presidente di sezione Tribunale di Firenze.
Come suo primo libro per ragazzi ha scritto “Il giudice alla rovescia”.
Ha poi pubblicato “La scuola sotto l’albero” e “I vermetti e il peremoto”.
In classe abbiamo letto “La scuola sotto l’albero”.
Il libro parla dell’arrivo di un nuovo maestro del quale nessuno ha mai sentito parlare: non ne hanno sentito parlare neanche nei paesi vicini!
Questo maestro colpisce i bambini con delle particolari lezioni come le “Lezioni di Cielo” che si svolgono di sera sul tetto della scuola, per osservare le costellazioni e immaginare il disegno che esse formano.
Dopo alcuni giorni i bambini raccontano ai propri genitori cosa sta facendo questo maestro, in particolare Martin si lamenta di alcune cose.
I genitori parlano con il maestro e gli raccontano cosa pensano i loro figli di lui; il maestro rimane stupito ma coinvolge i genitori nella “Lezione di Natura” svolta dai ragazzi stessi dopo essersi preparati.
I genitori si emozionano durante la lezione e rimangono molto soddisfatti tanto da chiedere di poter partecipare altre volte.
Prima dell’incontro con la scrittrice, in classe ci siamo chiesti cosa ci sarebbe piaciuto avere della scuola sotto l’albero e cosa invece avremmo potuto suggerire noi ai bambini e alle bambine di quella scuola.
Molti di noi hanno espresso il desiderio di un campetto da calcio e uno da pallavolo.
Ai bambini e alle bambine della scuola sotto l’albero potremmo suggerire di fare, come abbiamo fatto noi, le osservazioni al microscopio dei meravigliosi cristalli di zucchero e allestire un’aula come la nostra “aula libellula” per fare esercizi di yoga e con i foulard.
Ecco infine alcune nostre domande all’autrice e le sue risposte.

-Perché hai smesso di fare il magistrato?

-Perché volevo raccontare le mie esperienze.

-Da quanti anni scrivi?

-Scrivo dal 2020, quindi da quattro anni.

-Quanti libri per bambini hai scritto?

-Ne ho scritti tre.

-Quanti libri hai scritto per gli adulti?

-Per gli adulti ho scritto tanti libri, sono troppi da dire.

A cura di Anna e Sveva

Disegni di Amir, Davide, Anna, Elena, Matilde, Michele, Ionatan, Francesco, Riccardo, Leonardo, Chiara, Valentina, Giada, Sveva, Federico, Francesco, Giovanni, Martina, Francesco, Tessa, Teresa, Gianfranco e Andri