Animali e Natura Attività in classe educazione ambientale

AMBASCIATORI PER UN GIORNO

3 Mag 2022

Un mese fa abbiamo fatto un’attività molto interessante ed emozionante che ha coinvolto la nostra classe e  anche un’altra seconda della scuola: siamo stati ambasciatori per gli oceani per un giorno!

Tutto è partito dalla lettura del racconto “La bambina e l’oceano” e dalla visione di alcuni video che avevano  come protagonista Ondina, la bambina del racconto, una bambina della nostra età, che come noi è curiosa e si sorprende davanti a quanto c’è di bello nel nostro Pianeta e in particolare negli oceani, ma anche a quanto di pericoloso ci può essere se non si rispetta questa bellezza. Ciascuno di noi ha così ricevuto un giornalino con tante curiosità e giochi, e con un Manifesto in cui si indicavano 8 azioni che tutti possiamo fare per proteggere il nostro Pianeta blu e i suoi abitanti. 

La maestra  Stefania ci ha chiesto di sceglierne una in particolare e di pensare ad un qualcosa di concreto da fare per metterla in pratica. Ecco che,  ispirati dall’azione “Rispetta gli animali e le piante che vivono nel mare” abbiamo pensato che il miglior modo per rispettare una cosa è conoscerla bene: il mare e gli oceani sono ricchissimi di biodiversità (abbiamo imparato il significato di questa parola difficile) e abbiamo approfondito la conoscenza della fauna marina, scoprendo curiosità su 5 animali marini (il dugongo, la balenottera azzurra, la rana pescatrice, lo squalo balena e la tartaruga liuto). 

Ci sembrava però che questo non fosse sufficiente, quando scopri qualcosa di importante, la cosa migliore che puoi fare è fare un passa-parola, un passa-azione.

Quindi abbiamo deciso di realizzare dei segnalibri di 5 tipi diversi, uno per ognuno dei 5 animali marini approfonditi, e di regalarli ai compagni di un’altra classe. Divisi in gruppi, un lunedì pomeriggio siamo andati in visita in 2°D (dove tra l’altro c’è una nostra amica non vedente, per lei avevamo realizzato un segnalibro in Braille), eravamo emozionatissimi, perché la maestra ha detto che dovevamo essere proprio noi gli ambasciatori per gli oceani e parlare per trasmettere ai nostri compagni quanto ora sapevamo. Abbiamo parlato delle 8 azioni del Manifesto e regalato a ciascuna bambina e bambino un segnalibro.

È stato proprio bello, ci siamo sentiti orgogliosi, amici privilegiati dell’oceano e dei suoi tesori.

Ecco il foto racconto!

https://flic.kr/s/aHBqjzNYLN

IMG-20220304-WA0023

CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo