Senza categoria

I 6 folletti delle emozioni

9 Giu 2022

Nel corso di quest’anno, abbiamo svolto un laboratorio sulle emozioni. Attraverso un teatrino, realizzato interamente con materiali da riciclo, abbiamo assistito alle emozionanti avventure di 6 folletti, ognuno dei quali rappresentava le emozioni principali: gioia, paura, rabbia, stupore, tristezza e disgusto.

La maestra Francesca, in diversi incontri, ci ha raccontato con l’aiuto di un teatrino e di alcune marionette le storie di questi 6 folletti, aiutati da una fata. Le vicende sono ispirate al libro di Rosalba Corallo, 6 folletti tra le righe.

Abbiamo conosciuto le caratteristiche di ogni folletto e dopo ogni storia abbiamo lavorato da soli, in coppia o in piccolo gruppo sulle nostre emozioni. Abbiamo raccontato le nostre esperienze. Abbiamo ricordato momenti felici e tristi della nostra vita, cercando di capire cosa può renderci felici: giocare con gli amici, stare in compagnia della nostra famiglia, festeggiare un compleanno, mangiare un gelato, andare al mare o in montagna con i nonni. Inoltre abbiamo cercato strategie per combattere la rabbia: disegnare, sentire la musica, abbracciare un genitore, coccolare un animale, stringere un peluche… e abbiamo realizzato un ‘emozionometro’ della rabbia ossia uno strumento per riflettere e per comunicare agli altri se siamo arrabbiati e quanto lo siamo.

Abbiamo disegnato e colorato un ‘Cuore delle emozioni’, ispirato all’artista olandese P. Mondrian. I nostri cuori sono colorati con i colori che per noi rappresentano le emozioni: rosso, blu, verde, bianco, giallo e arancione.

Nell’ultimo incontro abbiamo giocato con le emozioni con due attività su LearningApps e poi divisi  in piccoli gruppi, abbiamo realizzato i nostri folletti delle emozioni con materiali da riciclo. In ogni gruppo ognuno di noi ha avuto un ruolo: c’è stato chi ha disegnato, chi ha colorato, chi ha tagliato stoffe e nastri e chi li ha incollati. E tutti siamo stati bravissimi nell’aiutarci e nel rispettare il proprio compito. Il nostro obiettivo comune è stato quello di creare dei folletti con cui giocare, utilizzando anche un teatrino realizzato dalla maestra Barbara.

Durante questo ultimo incontro la maestra Francesca ci ha dato un libricino creato con i lavori da noi svolti in classe e con le sagome dei folletti, eventualmente da ritagliare a casa per raccontare anche ai nostri genitori e ai nostri fratellini e sorelline le avventure di questi personaggi o per crearne di nuovi, viaggiando con la fantasia!

Ecco il foto-racconto della nostra esperienza

 Laboratorio sulle emozioni

CONDIVIDI:

Articoli recenti

  • I 6 folletti delle emozioni
    Nel corso di quest’anno, abbiamo svolto un laboratorio sulle emozioni. Attraverso un teatrino, realizzato interamente con materiali da riciclo, abbiamo assistito alle emozionanti avventure di 6 folletti, ognuno dei quali rappresentava le emozioni principali: gioia, paura, rabbia, stupore, tristezza e disgusto. […]
  • AMBASCIATORI PER UN GIORNO
    Un mese fa abbiamo fatto un'attività molto interessante ed emozionante che ha coinvolto la nostra classe e  anche un'altra seconda della scuola: siamo stati ambasciatori per gli oceani per un giorno! […]
  • Maschere tradizionali
    ll lunedì è consuetudine in classe nostra raccontare cosa ci è piaciuto fare nel fine settimana. […]
  • Da cosa deriva il nome Carnevale?
    Quest'anno ci siamo appassionati a cercare l'origine delle parole, abbiamo giocato a raccontarci anche barzellette in cui le parole possono acquisire, in modo fantasioso, significati diversi. […]
  • Classe di gentilezza
    Un'attività divertente che la nostra classe ha fatto qualche tempo fa è stata realizzare delle scenette sulla gentilezza, per capirne l'importanza. […]

Articolo precedente

Articolo successivo