Eurofighter_EF-2000_Typhoon_S_MM7280_cn_IS012_takeoff_22091163655.jpg

L’Eurofighter typhoon 2000

L’ Eurofighter Thyphoon 2000 è il mio aereo preferito. Il mio sogno più grande sarebbe quello di diventare pilota e poter pilotare proprio questi aerei. La scorsa estate sono andato per il mio compleanno all’aereoporto militare di Grosseto dove c’è il IV stormo dell’Aereonautica Militare Italiana. Ci sono stato per una mezza mattinata. Ho toccato con le mie mani queste meraviglie della tecnologia. Mi hanno fatto salire sul sedile del pilota e mi hanno fatto accendere la batteria del velivolo. E’ stato bellissimo e indescrivibile sentire quel rumore che ti fa battere il cuore a 3000 battiti al minuto. Mi hanno fatto visitare tutto l’aereoporto. Ho visto partire i caccia per le esercitazioni. Il rumore dei motori a Turbojet è così forte che fa tremare tutto il corpo e si sente da chilometri di distanza. Ecco perché i caccia supersonici possono volare solo sopra i 30000 piedi di quota a velocità superiori a quella del suono. Sono salito sopra la torre di controllo e ho visto con un binocolo decollare 2 Eurofighter. E’ stata una giornata bellissima, i miei genitori mi hanno fatto il regalo più bello che mai potevo ricevere.
Caratteristiche tecniche dell’Eurofighter Typhoon 2000:

Eurofighter Typhoon tedesco

L’Eurofighter Typhoon 2000 è un caccia multiruolo il cui prototipo è stato progettato dall’EFA(European Fighter Aircraft) .
Ci sono 2 modelli principali di Eurofighter:
1)Il caccia vero e proprio che viene usato per combattimenti ed esercitazioni in gruppo. Può essere equipaggiato da una sola persona
2) Il caccia per l’ addestramento di volo per imparare a pilotare il caccia.Può essere equipaggiato da 2 persone dove nel posto avanti ci sta l’apprendista e nel posto dietro ci sta l’istruttore.
DIMENSIONI, PESO E PRESTAZIONI
Il velivolo è molto piccolo, lungo appena 15,96 mt. Con un’apertura alare di 10,95 mt. E’ alto 5,28 mt. A vuoto pesa 11150 kg e può portare un carico di circa 5000 kg. L’Eurofighter può viaggiare a velocità molto basse senza andare in stallo(situazione in cui l’aereo si trova a una certa velocità e non trattenendosi in aria precipita) ma anche viaggiare a velocità supersoniche con una velocità massima di 2495 km/h. Ha un’autonomia di 3790 km .
ARMAMENTO
Un cannone Mauser BK-27 da 27 mm, bombe Paveway a guida GPS. Missili aria-aria : AIM-9 Siderwinder, AIM-120 AMRAAM, AIM-132 ASRAAM e l’IRIS-T. Missili aria superficie:Brimstone, AGM-65 Maverick, AGM-88 HARM e lo Storm Shadow. Ha i Flares e i Chaff che servono per deviare i missili .

Ad oggi ci sono circa 500 esemplari di Eurofighter e ognuno costa circa 63 milioni di euro.
L’ Eurofighter è il secondo caccia multiruolo più agile e potente di sempre subito dopo all’F-22 Raptor che oltre tutto costa il doppio .
PRODUZIONE
Una delle principali caratteristiche dell’Eurofighter è che è l’unico aereo militare moderno ad essere costruito in 4 linee di montaggio diverse: una è in Italia dove si costruisce l’ala sinistra, una è in Spagna dove si costruisce l’ala destra e infine in Germania si costruisce la fusoliera e si assemblano le due ali con la fusoliera.

Mi piacciono tantissimo questi aerei, non mi sono perso nessun documentario su di loro ed i miei genitori mi hanno comprato anche dei libri che leggo e rileggo sempre con tanto piacere.

Giovanni Mugnaini

AdminL’Eurofighter typhoon 2000
Share this post