Sport

La “pulce” argentina

26 Mag 2022

Lionel Andres Messi è nato a Rosario in Argentina il 24 giugno 1987 ed ha iniziato la sua carriera nel 1995 al Newell’s Old Boys. E’ passato al Barcellona all’ età di 13 anni dove poi ha passato quasi tutta la sua carriera. Ma parliamo più nello specifico di questo talento. Messi è abilissimo nel dribbling e molto agile. Quando era piccolo, purtroppo era afflitto dal nanismo e il Barcellona con il suo contratto gli offriva tutti i medicinali di cui aveva bisogno.

Messi giocò la sua prima partita da titolare nel Barcellona in prima squadra il 16 novembre 2003 contro il Porto. Segnò il suo primo goal col Barcellona nel maggio del 2005 su assist di Ronaldinho “Gaucho”. Messi ha concluso la sua carriera al Barcellona nell’ estate 2021 per poi andare al Paris-Saint Germain. Nella sua prima stagione a Parigi ha messo a segno solo 6 goal. Ma arriviamo ai suoi trofei: ha vinto 4 Champions League, 3 Fifa World Cup, 3 Supercoppe Europee, 9 campionati spagnoli, 8 Supercoppe Spagnole, 9 Coppe del Re, 1 Campionato Francese, 7 Palloni D’ Oro e 6 Scarpe D’Oro.

Messi ora è sposato con Antonella Rocuzo e ha 3 figli. Ha una casa in Argentina, una in Spagna e una a Parigi. Messi è riuscito a mettere a segno 92 goal in un anno solare. Messi è il secondo giocatore con più goal con 758 goal ed è il giocatore con più assist e goal (1408).

A cura di Yuri, Mattia e Matias


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo