Sport

LA VITA DI CRISTIANO RONALDO

25 Feb 2022

Cristiano Ronaldo nasce a Madeira in Portogallo, da una famiglia molto povera che ha difficoltà a sostenere un altro figlio (il quarto).

Quando nasce, la prima cosa che il dottore nota è la corporatura robusta e riferisce alla madre che sarebbe diventato un calciatore. Il comune offre una casa alla famiglia di Ronaldo, abbastanza grande da ospitare tutti i componenti, anche se nella zona più povera di Madeira. Ronaldo crescendo, coltiva sempre di più la sua passione per il calcio e spesso al posto di fare i compiti esce di casa e va a giocare a calcio con i suoi amici ( dimostrando già il suo talento per il calcio.) All’età di 12 anni gli viene offerto un contratto dallo Sporting Lisbona; Dopo un po’ di tempo il figlio e la madre decidono di accettare l’offerta perciò Ronaldo si trasferisce a Lisbona. All’inizio Cristiano si sente molto spaesato perché Madeira era più piccola rispetto a Lisbona. Ma poi dopo circa un mese Ronaldo inizia a sentirsi a “casa “. In campo Ronaldo è la star della squadra ma è molto egoista. Col tempo impara ad esserlo meno ed impara a passare la palla anche ai compagni. Per i suoi primi anni di carriera resta allo Sporting Lisbona.

A 18 anni in un’amichevole contro il Munchester United si fa notare da tutti, per questo la sera dopo la partita gli arriva un contratto che offre allo Sporting 12 milioni in cambio del portoghese. Lo Sporting accetta l’offerta e Ronaldo ne è molto contento. Anche allo United è la star della squadra e tutti i tifosi lo amano.
Il suo esordio è spettacolare e segna molti goal. Con lo United vince moltissimi campionati e anche una champions league e come premio individuale vince il pallone d’oro.

Nel 2009 arriva un offerta dal Real Madrid, una squadra in cui Ronaldo voleva andare fin da piccolo, perciò decide di rimanere un altro anno allo United per poi trasferirsi al Real Madrid. Al Real Madrid Ronaldo vince tutto ma in campo ha un grandissimo rivale : Lionel messi, la star del Barcellona. Il derby tra Real Madrid e Barcellona è chiamato ”classico“ (la partita più sentita di Spagna). Ronaldo dopo 9 anni al Real Madrid decide di cambiare aria passando alla Juventus. Ronaldo resta solo 3 anni alla Juventus facendo innamorare i tifosi. In questa sessione di calciomercato (2021-2022) è tornato alla squadra che lo ha fatto diventare un campione il Munchester United.

A cura di di Mattia B. e Leonardo B.


CONDIVIDI:

Articoli recenti

  • TwoSetViolin
    La musica classica ha preso una nuova svolta con loro. I TwoSetViolin sono un duo australiano di […]
  • Poesia sulla Pace
    La pace è efficace  per far smettere la guerra  che c’è a terra nelle […]
  • I MONOPATTINI ELETTRICI
    Il primo monopattino elettrico per adulti, fu l’Autoped e fu progettato in america nel 1913, è […]
  • LA VITA DI CRISTIANO RONALDO
    Cristiano Ronaldo nasce a Madeira in Portogallo, da una famiglia molto povera che ha difficoltà a […]
  • IL BASKET
    II basket (paIIacanestro) è uno sport. Si gioca in 5, in campo, più Ie “riserve” con […]

Articolo precedente

Articolo successivo