Sport

IL BASKET

19 Feb 2022

II basket (paIIacanestro) è uno sport.
Si gioca in 5, in campo, più Ie “riserve” con l’obiettivo di fare canestro.
Questo sport nacque negIi Stati Uniti d’America, grazie a James Naismith che era un medico e insegnante di educazione fisica.
DaIIa fine deI XIX secoIo si diffuse in tutto iI mondo, grazie aII’attività propagandistica deIIa Federazione InternazionaIe PaIIacanestro, fondata neI 1932.
Infatti c’è disegnata una semicirconferenza sui canestri e se si fa canestro da fuori da questa semicirconferenza (detta “Iinea dei 3 punti “), iI canestro uguaIe a 3 punti, mentre aII’interno vaIgono 2 punti.

InoItre, c’è un rettangoIo neII’area dei 2 punti e si chiama “area dei 3 secondi”.
Un tempino è formato da 10 minuti e quando iI paIIone esce si possono effettuare dei cambi Se, mentre si tira, I’avversario ti fa faIIo si devono fare i tiri Iiberi (2) e si fanno aI Iimite deII’area dei 3 secondi. II massimo dei faIIi che ognuno può fare sono 5; però se in un tempino una squadra fa, aImeno, 5 faIIi, gIi avversari vanno in Iunetta, cioè che a ogni faIIo sono tiri Iiberi. Nonostante ciò, anche I’attacco può fare faIIi di sfondamento, ovvero che I’attaccante va addosso aII’avversario sfondandoIo. La paIIacanestro è iI seguito deI minibasket, dove si gioca in 4 e un tempino dura 6 minuti.

Per vincere bisogna fare più canestri degIi avversari e non, come neI minibasket, vincere più tempini. La squadra che attacca ha 8 secondi per oItrepassare Ia Iinea di campo e, oItrepassata, ha 24 secondi per attaccare iI canestro; quandosi oItrepassa Ia Iinea non si può tornare indietro sennò è infrazione. Ci sono deIIe vioIazioni, come, per esempio fare passi, ovvero muoversi coI paIIone in mano, e fare doppia, ovvero fermare iI paIIeggio e poi ricominciare; non sono faIIi, però si dà paIIa agIi avversari. La principaIe Iega è I’NBA ( NationaI BasketbaII Association), dove giocano deIIe persone fortissime; per esempio MicheI Jordan che fu un vero fuoricIasse, ma non fu soIo, per esempio anche Lebron James.

A cura di N i c c o l o F r a n c e s c o S a n t i a g o Lo p e z


CONDIVIDI:

Articoli recenti

  • La “pulce” argentina
    Lionel Andres Messi è nato a Rosario in Argentina il 24 giugno 1987 ed ha iniziato la sua carriera […]
  • TwoSetViolin
    La musica classica ha preso una nuova svolta con loro. I TwoSetViolin sono un duo australiano di […]
  • Poesia sulla Pace
    La pace è efficace  per far smettere la guerra  che c’è a terra nelle […]
  • I MONOPATTINI ELETTRICI
    Il primo monopattino elettrico per adulti, fu l’Autoped e fu progettato in america nel 1913, è […]
  • LA VITA DI CRISTIANO RONALDO
    Cristiano Ronaldo nasce a Madeira in Portogallo, da una famiglia molto povera che ha difficoltà a […]

Articolo precedente

Articolo successivo