Attività in classe Educazione Civica

Alla scoperta di EMERGENCY

23 Apr 2022

Lunedì scorso è venuta una gentilissima signora dell’associazione Emergency per raccontarci le tante attività che vengono svolte per diminuire la povertà e favorire la salute in tanti paesi del mondo: lo scopo è quello di offrire cure mediche gratuite alle vittime di guerra e delle mine antiuomo.

Emergency è un’associazione di volontari che si offrono per lavori a carattere umanitario.
E’ stata fondata in Italia il 15 maggio 1994 da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti, insieme a Carlo Garbagnati e Giulio Cristoffanini.

Ospedale in Sudan

Negli anni Emergency ha costruito tanti bellissimi ospedali in Afghanistan, in Iraq e soprattutto in Africa; particolarmente importante è il Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan, attivo dal 2007: una struttura grandissima, addirittura forse il doppio di alcuni ospedali in Italia, in cui l’associazione opera gratuitamente pazienti in tutta l’Africa.

Anche in Italia, a Palermo, dall’aprile 2006, Emergency ha reso operativo un poliambulatorio, che fornisce assistenza a tutti gli immigrati e ai bisognosi.
In classe abbiamo poi ascoltato la storia dal titolo “Il viaggio di Cam” che narra di un seme vivace alla ricerca della sua identità e per trovarla affronta un viaggio nei paesi in cui si trovano gli ospedali di Emergency, ciascuno con un suo giardino, lontano dalla guerra.
Anche noi abbiamo realizzato il giardino di Emergency della V C, fatto di fiori colorati e bellissimi perché diversi.

A cura di Francesco P.


CONDIVIDI:

Articoli recenti

Articolo precedente

Articolo successivo