Musica

IL FESTIVAL DI SANREMO 2024

4 Apr 2024

Sapete che cos’è il Festival di Sanremo?
Se sì, bene.
Se no tranquilli ve lo spieghiamo noi.

Il Festival della canzone italiana, più comunemente Festival di Sanremo, è un festival musicale che si tiene ogni anno in Italia, a Sanremo, a partire dal 1951. Vi hanno preso parte come concorrenti, ospiti o compositori, molti dei personaggi più noti della musica leggera italiana ed è considerato uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo. In questa gara di canto, se vinci, ti danno dei soldi, tanti soldi e trofei.

I brani devono essere composti con testi in lingua italiana. Vengono votati da giurie scelte e mediante il voto popolare sotto forma di televoto. Ci sono due categorie di cantanti: i BIG e i GIOVANI.

Quest’anno abbiamo visto la 74° edizione presentata da Amadeus.
Ha vinto Angelina Mango. Per chi non la conoscesse è la figlia del famosissimo cantante Mango morto per un malore al cuore durante un suo concerto.

Se avete notato, nella prima puntata Amadeus si è fatto il segno della croce. Già, perché negli ultimi anni ci sono stati molti artisti che hanno avuto comportamenti strani durante le loro esibizioni.

Da quando è finito però, continuiamo a cantare molte delle canzoni perché il Festival ci è piaciuto molto e non vediamo l’ora di vederlo nel 2025.

A cura di Daniele, Francesca, Francesco C. e Sara


CONDIVIDI: