Arte Visite e Gite

VISITA A SANTA CROCE – PROGETTO GIOTTO

26 Feb 2024

Mercoledì 14 Febbraio siamo partiti da scuola col pulmino giallo, quello senza cinture.
Siamo arrivati nel centro storico di Firenze e abbiamo fatto merenda sulle scale della Chiesa di Santa Croce.
Quando abbiamo finito, siamo entrati e dentro ci hanno dato degli auricolari e una radiolina per ascoltare la guida.
All’interno della Chiesa c’era una gru piccola che portava dei restauratori che stavano lavorando.

La guida ci ha parlato prima della storia della Chiesa di Santa Croce e poi ci ha raccontato di Giotto e ci ha fatto vedere tantissimi affreschi anche molto famosi.

Pensate, la Chiesa di Santa Croce è la più grande Chiesa francescana del mondo. La navata centrale è lunga 115 metri ed è stata fondata da San Francesco d’Assisi.
Abbiamo potuto vedere il famoso Crocifisso di Cimabue, alcune opere di Giotto.

La visita è durata circa 1 ora e mezza. È stato molto interessante anche se in alcuni momenti mi sono un po’ annoiato.

A mezzogiorno siamo tornati a scuola e ho potuto scrivere questo articolo.

A cura FrancescoDG