Ricette

• Una bustina di lievito
• 30 g di cacao amaro

PROCEDIMENTO:
1. Preriscalda il forno statico a 180°.
2. In una ciotola metti le uova e lo zucchero e mescola con lo sbattitore elettrico (in alternativa puoi usare la planetaria).
3. Aggiungi l’olio e l’acqua. Stai molto attento che l’impasto diventa molto liquido.
4. Aggiungi la farina e la bustina di lievito e il cacao amaro (sempre meglio se setacciata così non si formano grumi).
5. Versa l’impasto in una teglia rotonda (puoi imburrare e infarinare la teglia oppure puoi usare la carta forno).
6. Lascia cuocere la torta per 35/40 minuti. Fai sempre la prova del coltello (infilza la torta con un coltello: se, quando lo estrai, il coltello sarà asciutto la torta è pronta altrimenti lascia ancora cuocere per 5 minuti).

Questo dolce è ottimo per dare la giusta carica a bambini molto assonnati la mattina.

TORTA DI MELE

INGREDIENTI:
• 230 g di zucchero
• 2 uova
• 250 g di farina 0
• 130 ml acqua
• 130 ml olio di semi
• Una bustina di lievito
• 2 MELE

PROCEDIMENTO:
1. Preriscalda il forno statico a 180°.
4. Aggiungi la farina e la bustina di lievito (sempre meglio se setacciata così non si formano grumi).
6. Poco prima di infornare disponi le mele tagliate a spicchi sottili sopra la torta (se ti piace puoi tagliare qualche pezzo più spesso e metterlo nell’impasto, ma stai attento a non esagerare).
7. Lascia cuocere la torta per 35/40 minuti. Fai sempre la prova del coltello (infilza la torta con un coltello: se, quando lo estrai, il coltello sarà asciutto la torta è pronta altrimenti lascia ancora cuocere per 5 minuti).

Questo dolce può essere servito con una pallina di gelato alla crema.