felini.jpg

I FELINI

Mi piacciono molto gli animali e in particolare amo i felini perché sono belli, affascinanti, misteriosi e si muovono in maniera elegante come se volessero essere ammirati da chi li guarda.

I felini sono caratterizzati da una testa di forma rotondeggiante, il muso corto e il corpo ricoperto di pelliccia, spesso maculata o striata.
Hanno zampe munite di cuscinetti plantari e artigli protrattili (tranne il ghepardo) in questo modo l’unghia non si sciupa mentre camminano, hanno udito e vista ottimi, il che dà loro la possibilità di cacciare di notte. Sono tutti abili predatori e possono uccidere anche animali di grandi dimensioni.
I felini sono solitari ad eccezione dei leoni che vivono e cacciano in branco.

La famiglia dei felini si divide in tre sottofamiglie ben differenziate: Pantherinae, Felinae e Acinonychinae.
La prima comprende il leone, la tigre, il giaguaro e la pantera. La seconda comprende una trentina di specie, tra cui tutti il gatto selvatico, il puma e la lince. La terza comprende una sola specie assai particolare, il ghepardo.

I felini si trovano principalmente in Africa e Asia, ma anche nelle Americhe in Europa come la lince e il gatto selvatico.
ll più veloce è il ghepardo che può arrivare a 110 km orari, il più diffuso è il leopardo che è anche il più feroce perché unisce all’eleganza e alla forza della tigre anche molta astuzia, il più grande è la tigre che può arrivare a pesare anche 300 kg., è potente e muscolosa può fare grandi salti e ama anche nuotare. Purtroppo è anche il felino che rischia maggiormente l’estinzione perché viene cacciata per la sua pelliccia dai bracconieri.

Ci sono anche felini come il leopardo delle nevi, la tigre della nevi, la lince delle nevi che vivono in luoghi freddi e nevosi e hanno pellicce molto più folte e spesso di colore bianco.
Infine non dimentichiamo che in molte delle nostre case vivono dei piccoli felini… I nostri bellissimi gatti!

A cura di Chiara O.

Classe 2DI FELINI
Share this post