Animali e Natura

RED, IL PANDA ROSSO

5 Feb 2025

Il panda rosso é conosciuto anche con il nome di volpe di fuoco ed é un mammifero di piccole dimensioni che vive in alcune zone della Cina, dell’India e di vari stati dell’Asia.
Il panda rosso mangia specialmente bambù, ma viene classificato come carnivoro, poiché mangia anche dei piccoli mammiferi: uccelli, larve, uova, bacche, fiori, foglie e a volte anche frutta.
I panda rossi hanno un sottopelo lanoso, morbido e denso, coperto da peli di guardia lunghi e ruvidi, code lunghe e folte e una fitta pelliccia ricopre completamente le zampe.
Questo animale é prevalentemente notturno e tendenzialmente solitario. Il suo carattere é molto timido e schivo e difficilmente attacca o risulta ostile.
Signori e signore, oggi vi voglio parlare di un panda in particolare di nome Red. Ha cicatrici su tutto il corpo perché quando era piccolo nella media-tarda stagione invernale si sono intrusi i bracconieri nel suo territorio con cattive intenzioni. La sua famiglia per tenerlo al sicuro lo mise nella tana dove era nato che era stata costruita nella cavità di un albero e per nasconderlo ancora di più ci misero anche piccoli rametti dello stesso albero per tenerlo al caldo insieme a tante provviste. Così nel suo rifugio giorno dopo giorno passarono gli anni, il cucciolo era diventato un adulto e per la paura che ci fossero ancora i bracconieri si mostrava ostile, ma i bracconieri non c’erano ma nemmeno la sua famiglia di panda rossi, però tra coloro che erano rimasti c’erano i suoi amici. Red dunque con i suoi compagni d’avventura Polpetta e Rocky decise di andare nell’accampamento dei bracconieri a liberare la sua famiglia e tutti i panda rossi catturati. Si allenarono duramente ogni giorno e quando furono pronti procurarono cibo e acqua così per il giorno seguente avevano le provviste per andare all’accampamento dei bracconieri e liberare i panda rossi. Una settimana dopo erano pronti ed attrezzati, in forma (ciò che non erano prima) e decisi. Camminarono per chilometri e quando arrivarono all’accampamento dei bracconieri decisero di attaccarli la notte stessa mentre dormivano, così i bracconieri sarebbero stati più deboli. Riuscirono a liberare tutti i panda che vivevano nel loro villaggio e anche di più! Tutti festeggiavano Red, Polpetta e Rocky, ma i bracconieri si svegliarono per il fracasso e cercarono di riprendere tutti i panda rossi. Red diede loro una bella lezione. Tirò calci, pugni, testate, gomitate…li mise proprio a K.O. !
La storia di Red il panda rosso ed i suoi amici pone l’attenzione su questo splendido e simpatico animale in via d’estinzione, a causa della deforestazione e della distruzione del loro habitat. Il panda rosso è anche entrato nella lista della IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), infatti si contano meno di 10.000 esemplari adulti in natura.
Noi siamo della parte dei panda rossi, facci sapere se ha fatto breccia nel tuo cuore come a noi.
Vittoria e Leonardo Christopher


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo