Animali e Natura Senza categoria

Il leopardo delle nevi

5 Feb 2025

DOVE VIVE?

Il leopardo delle nevi vive nelle aree rocciose e montane dell’Asia centrale.

Com’è FATTO?

È un mammifero e un felino. Ha un pelo folto e grigio caratterizzato dalla presenza di macchie color grigio scuro. Il corpo del leopardo delle nevi ha vari adattamenti al clima freddo degli ambienti montani: corpo tozzo, folta pelliccia, orecchie piccole e arrotondate.

COSA MANGIA?

Caccia soprattutto di notte o all’alba: le sue prede abituali sono le pecore e le capre selvatiche. Si ciba anche di cervi, giovani yak, asini selvatici e altri animali liberi. È capace di catturare prede tre volte più pesanti di lui.

Dopo il parto

Dopo il parto il maschio se ne va, mentre la femmina ha il compito di trovare un luogo sicuro dove far nascere e crescere i suoi cuccioli.

Quanto pesa?

I maschi hanno una dimensione maggiore di quella delle femmine: raggiungono i 50 chili, mentre per le femmine può essere anche meno di 25 chili.

Lunghezza

Il corpo invece misura 75-130 cm di lunghezza ai quali si aggiungono altri 80-100 cm di coda che ha anche una funzione protettiva, infatti nei freddi inverni il leopardo delle nevi si arrotola la coda attorno al collo come una specie di “sciarpa”.

Come si muove?

Per adattarsi all’ambiente montano il leopardo delle nevi ha sviluppato caratteristiche uniche: una coda molto lunga per l’equilibrio e zampe ampie che gli permettono di muoversi agevolmente sulla neve.

Curiosità

Nonostante il nome, i leopardi delle nevi sono più strettamente imparentati con le tigri che con i leopardi. Grazie alla loro incredibile mimetizzazione naturale, che li rende quasi invisibili nell’ambiente che li circonda, i leopardi delle nevi sono spesso definiti “i fantasmi delle montagne”.

Giorgio e Yakamoz

Tags :


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo