Descriviamo i cavalli nelle loro qualità più carine ed affascinanti.
I cavalli sono degli animali robusti e molto sensibili, perché quando gli monti non devi aver paura ,
se no lo sentono.
Ora nominiamo alcuni cavalli del centro ippico dell’Antellino:
Larabella,Didi, Jhonny,Asia,Ivar, Rospi e Doroteo.
I progenitori del cavallo sono apparsi sulla Terra tra 45 e 55 milioni di anni fa; i biologi evoluzionistici, infatti, hanno una buona conoscenza del processo evolutivo cominciato all’inizio del Cenozoico che ha portato alla specie attuale, dato che si sono trovati vari resti: dal Sifrhippus e dall’Eohippus dell’Eocene inferiore si è passati all’Orohippus e all’Epihippus dell’Eocene medio e superiore, cui ha fatto seguito, nell’ordine, il Mesohippus e il Miohippus dell’Oligocene. Proprio dal Miohippus, o forse dal Parahippus nel Miocene, l’evoluzione ha portato al Merychippus e da questi al Pliohippus, vissuto nel Mio-Pliocene, arrivando quindi all’Equus del Pleistocene e infine all’Equus caballus del Neolitico. Tutti i cavalli attuali possono essere ricondotti a tre ceppi principali appartenenti a un’unica specie: gli estinti tarpan ed Equus robustus e il quasi estinto cavallo di Przewalski.
Gli studi sui fossili dimostrano che il l’Eohippus aveva un’altezza non superiore a 30 cm al garrese, arti anteriori con quattro dita e posteriori con tre dita; il suo habitat naturale era la foresta ed aveva una dentatura tipica degli onnivori. Durante il processo evolutivo, svoltosi principalmente nel continente americano dal quale l’Equus migrò poi verso l’Asia, l’Europa e il Sud America, i suoi discendenti si adattarono progressivamente alla condizione di erbivori stretti e alla vita nelle praterie; la statura aumentò, gli arti divennero più lunghi, diminuì il numero delle dita e i denti si modificarono progressivamente aumentando in lunghezza e nei caratteri della superficie masticatori.
Tra i cavalli più famosi ci sono Varenne, Ribot e War Admiral.
Varenne
• Varenne è considerato uno dei cavalli più famosi al mondo.
• Ha vinto il Derby italiano di trotto a Roma nel 1998, il Gran Premio delle Nazioni a Milano nel 1999, il Prix d’Amérique a Parigi nel 2001 e 2002, e altri.
Ribot
• Ribot è un cavallo da corsa di razza purosangue inglese nato in Italia il 27 febbraio 1952.
• Era allevato da Federico Tesio e guidato da Enrico Camici.
War Admiral
• War Admiral è nato dallo stallone Man o’ War, considerato da molti il miglior cavallo di tutti i tempi.
• Alla nascita il suo manto era marrone così scuro che molti pensarono fosse nero.
Altri cavalli famosi
Secretariat, Spectacular Bid, Arrogate, California Chrome, Seabiscuit, American Pharoah, Zenyatta, Citation.
CONDIVIDI: