Educazione Civica I nostri pensieri

I DIRITTI INALIENABILI: il nostro incontro con “Hands of love”

22 Apr 2024

Il 20 novembre 2023 la nostra classe ha ospitato l’associazione “Hands of Love”; abbiamo parlato dei diritti umani in Uganda e soprattutto del diritto alla salute e all’istruzione.

Con noi erano presenti il Dott.re Peter Mukasa e Costanza Terzo, rispettivamente Fondatore e direttore dell’associazione in Uganda e Fondatrice e direttrice dell’associazione in Italia; entrambi hanno
raccontato la loro storia.

Peter, nato e cresciuto in Uganda, orfano di madre, accudito dalla nonna in una realtà rurale, caratterizzata da estrema povertà; solo grazie alla sua forza di volontà, abnegazione e all’aiuto dell’associazione “i bambini di Antonio” ha potuto studiare medicina e diventare dottore mettendo al servizio della sua gente la sua persona; Costanza, sempre con lo sguardo rivolto all’Africa, conosciuta la storia di Peter, subito dopo il Covid, è partita alla volta dell’Uganda e dal loro incontro è nata l’associazione HANDS OF LOVE.

Costanza e Peter poi ci hanno raccontato la vita dei bambini in Uganda: la maggior parte di essi non ha la possibilità di frequentare la scuola, essendo molto poveri, e per questo motivo l’associazione ha avviato una raccolta fondi per realizzare il progetto di costruzione di una scuola, grazie al passaparola ha attivato il sostegno allo studio per più di 200 bambini, fornendo divise, materiale scolastico e quanto necessario per la frequenza scolastica

Poi sono passati a spiegare alla nostra classe l’organizzazione della vita (in generale) in Uganda e quali sono i loro modi di fare: sono molto gentili, accoglienti e altruisti nonostante il poco da offrire; hanno case di fango, poche di mattoni, dormono per lo più su stuoie a terra, mangiano con le mani, non
hanno acqua corrente nelle loro abitazioni ma devono andare ogni giorno a prenderla al pozzo percorrendo anche più km, si lavano con delle bacinelle piene d’acqua fredda, visto che l’acqua calda non è disponibile, poche case hanno la luce (una sola lampadina).

Alla fine dell’incontro ci hanno proposto dei video e delle immagini che mostravano le loro iniziative di contrasto alla povertà, di sostegno nella formazione ed educazione, di assistenza sanitaria, realizzate grazie ad alcune donazioni; ci hanno raccontato inoltre della rete di volontari che decidono di partire per periodi più o meno lunghi per attuare progetti in campo educativo, sanitario o di formazione degli adulti.

A cura di B.Baglioni, J.Donfack, T.Lanfredini e R.Violi

Abbiamo poi realizzato dei lavori, il primo dei quali è DIRITTO ALLO STUDIO, elaborato da Matilde Righi, Laura Forlani, Benedetta Bracci, Aurora Mercurio potete leggerlo e scaricarlo CLICCANDO QUI.

Il secondo, sempre in tema, è la raccolta di slogan che potete vedere di seguito.