internet.jpg

Come stare On-line in sicurezza

In occasione della giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi dell’utilizzo di Internet, non mancano le risorse e le attività in programma: dal progetto Crescere Cittadini Digitali di Samsung alla ricerca Digital Civility Index di Microsoft, passando per la campagna lanciata da TikTok e finendo ai panel organizzati da Telefono Azzurro.
A seguire ci sono alcuni consigli, che ti possono aiutare in rete:
– Agire con empatia e gentilezza in ogni interazione e trattare tutti con dignità e rispetto.
– Rispettare le differenze, dando valore alle diverse prospettive e, quando emergono disaccordi, evitare accuse e attacchi personali.
– Se non si è d’accordo su una questione, non postare o inviare nulla che possa ferire l’altra persona, danneggiare la sua reputazione o compromettere la sua sicurezza.
– Difendere sé stessi e gli altri, aiutando chi è vittima di abusi online o atti di crudeltà, attraverso la segnalazione di comportamenti inappropriati o poco sicuri.
– Impostare sempre password complesse e, le diverse opzioni per bloccare il dispositivo si rivelano utilissime per evitare l’accesso non autorizzato ai nostri contenuti.
– Attenzione ai messaggi ricevuti. È sempre fondamentale non abbassare la guardia, soprattutto se vengono richieste informazioni personali o se viene detto di cliccare un link. Se si hanno dubbi sul messaggio ricevuto è sempre meglio verificare con il mittente prima di effettuare qualsiasi operazione.

Secondo me la sicurezza è fondamentale per saper viaggiare in internet al meglio senza correre rischi e imbattersi in hacker o malintenzionati che vogliono mettere a repentaglio la nostra salute sia fisica che mentale.

A cura di MassimoDL

Classe 3ECome stare On-line in sicurezza
Share this post