educazione ambientale Natura e Ambiente

Il cambiamento climatico, un problema che ci sta a cuore

24 Gen 2024


Per “cambiamenti climatici” si intendono le variazioni a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici. Queste variazioni possono avvenire in maniera naturale; tuttavia, le attività umane sono state il fattore principale all’origine dei cambiamenti climatici, imputabili essenzialmente alla combustione di combustibili fossili che produce gas che trattengono il calore.

L’atmosfera assicura al nostro pianeta un clima adatto alla vita grazie al cosiddetto effetto serra.
Quando i raggi solari raggiungono la superficie terrestre, vengono solo in parte assorbiti, mentre in parte vengono riflessi verso l’esterno; in assenza di atmosfera si disperderebbero nello spazio, ma vengono in buona parte trattenuti e quindi reindirizzati verso terra da alcuni gas presenti nell’atmosfera (i gas a effetto serra e l’anidride carbonica…).
Il risultato è un’ulteriore quantità di calore che si somma a quella proveniente dai raggi solari assorbiti direttamente. Un’aggiunta significativa: senza l’effetto serra naturale la temperatura media sulla terra sarebbe di -18 gradi centigradi anziché circa +15 gradi centigradi

Le cause dei cambiamenti climatici
La causa principale dei cambiamenti climatici è l’effetto serra. Alcuni gas presenti nell’atmosfera terrestre agiscono un po’ come il vetro di una serra: catturano il calore del sole impedendogli di ritornare nello spazio e provocando il riscaldamento globale.

Gli effetti
I principali effetti sono l’innalzamento dei mari e nella resa delle colture; i crescenti rischi di siccità e la perdita di biodiversità; gli incendi boschivi e le ondate di calore.

A cura di Anna e Guya


CONDIVIDI:

Articolo successivo