chemicals.jpg

Esperimenti in laboratorio – Un esperimento sul pH

Almeno una volta all’anno noi andiamo in laboratorio di scienze con la professoressa.
Quest’anno siamo andati, in ottobre, in laboratorio per un esperimento sul pH, che è l’acidità delle sostanze. Per quel giorno la professoressa ci ha chiesto di portare delle bibite e detersivi da casa (latte, coca cola,detersivo per i piatti…) e lei ha portato una cartina tornasole, che è una cartina che specifica il pH delle sostanze. Se la cartina tornasole è di colore rosso la sostanza è acida, se invece la cartina è di colore blu la sostanza è basica. Ci siamo divisi in vari gruppi e abbiamo cominciato l’esperimento!
Per prima cosa abbiamo versato in alcune provette i liquidi che abbiamo portato: un nostro compagno ha portato dei pomodorini di cui ha spremuto il succo versandolo nella provetta.
Dopo la professoressa ha dato ad ognuno un pezzettino di cartina tornasole per poi misurare l’acidità del liquido. La sostanza più acida fra quelle portate da noi è risultata il detersivo per i piatti (cartina di colore dal verde al blu).
La professoressa ha invece portato la soda caustica e l’acido cloridrico dei quali abbiamo misurato l’acidità : la cartina è diventata di colore blu con la soda caustica che quindi è risultata basica e rossa con l’acido cloridrico.

Per saperne di più e scaricare la nostra relazione clicca a fianco: Misurare_il_pH

A cura di Helena e Irene

Redazione di ClasseEsperimenti in laboratorio – Un esperimento sul pH
Share this post