tiro_pallamano.jpg

LA PALLAMANO

La pallamano in inglese Handball è uno sport di squadra giocato su campi rettangolari con lati di 40 m e 20 m. Viene definito il più veloce gioco di squadra con la palla e anche il più atletico degli sport di squadra.Le due formazioni, composte da sette giocatori ciascuna, devono realizzare il maggior numero di reti possibili nella porta avversaria. Le partite si disputano in due tempi da trenta minuti.

Foto di un'azione di giocoLa pallamano è stata inventata in Germania nel 1915, gioco olimpico dal 1936 ed e uno sport praticabile sia da femmine sia da maschi e dalla età 10 anni alla mezza età (30/40)

I giocatori
I giocatori si possono muovere in tutto il campo facendo fino a tre passi una volta fatti il giocatore deve o passare oppure tirare. Per fare più passi il giocatore al secondo passo deve incominciare a palleggiare.

Il portiere
Il portiere sta dentro una area semicircolare dove i giocatori non possono entrare. Se il giocatore tira da dentro l’area il gol non è valido. Il portiere all’interno dell’area può usare anche i piedi. Guarda il nostro video dimostrativo.

Di seguito il link ad una parata incredibile: http://video.gazzetta.it/pallamano-parata-irreale/9cbb0670-4d89-11e5-aa57-7e3ed3cc6783?refresh_ce-cp.

A cura di Tommaso Pifferi e Dal Dosso Davide

Redazione di ClasseLA PALLAMANO
Share this post