marvel.jpg

MARVEL COMICS

Tutti sanno cos’è la Marvel, ma la sua storia?
In questo post approfondiamo le prime apparizioni dei suoi personaggi nei fumetti e nei film, fino ad arrivare alle ultimissime uscite.
Buona lettura!

Marvel Comics è una casa editrice statunitense della Marvel Entertainment, gruppo sussidiario della Walt Disney Company.
Conosciuta anche come “La casa delle idee”, è una delle principali società d’intrattenimento al mondo fondate sui personaggi dei fumetti (la sua biblioteca ne conta oltre 8000), tra i quali l’Uomo Ragno, gli X-Men, Capitan America, i Fantastici Quattro, Iron Man, Hulk, Thor, i Vendicatori e Devil; di questi utilizza i franchise negli altri media di intrattenimento, nell’editoria e nel merchandising.

L’azienda venne fondata nel 1939 con il nome di Timely Publications e dai primi anni Cinquanta iniziò a essere conosciuta come Atlas Comics; la denominazione Marvel risale al 1961, quando esordirono la serie Fantastic Four e altre dedicate a supereroi creati da Stan Lee e altri.

La Marvel è stata acquistata dalla Walt Disney nel 2009. Nel 1961 la concezione di un universo alternativo in cui vengono ambientate serie di fumetti, lo scrittore e editore Stan Lee e altri artisti creano una serie di storie in cui gli eventi avvenuti in un numero hanno ripercussioni su quello seguente e molte avventure che vedono i personaggi cambiati.

Nel 1939 l’editore di New York Frank Torpey decise di pubblicare una rivista a fumetti, Motion Picture Funnies Weekly la quale però non ebbe successo e ne venne editato un solo numero al cui interno c’era una storia di otto pagine con protagonista il personaggio di Namor, realizzata da William Blake Everett.

L’iniziativa destò l’interesse di un altro editore, Martin Goodman, proprietario della Western Fiction Publishing, che stava proponendo ai lettori statunitensi una serie di riviste sportive, sul cinema e la narrativa e che aveva intenzione di proporre anche una rivista a fumetti e pertanto contattò Torpey per rilevare la sua attività acquisendone tutto il materiale da lui prodotto e riprendendo la pubblicazione della sua rivista cambiandone la testata in Marvel Comics che esordì il 31 agosto 1939 sotto il marchio Timely Comics.

Per molti anni a seguire sotto questo marchio vennero presentati serie a fumetti editi da Goodman il quale, all’iniziale Namor affiancò col tempo altri personaggi come Ka-Zar, la Torcia Umana e, successivamente, Capitan America e quindi altri personaggi minori anche se ancora non esisteva un vero e proprio Universo Marvel.

Il primo fumetto Marvel è stato creato nel 3 ottobre 1939 e si chiamava la torcia umana.
Successivamente la seconda serie Marvel ad uscire fu Capitan America, seguirono altre serie Marvel comics come l’Uomo ragno, Iron man, i fantastici 4 e Black Widow.

MARVEL CINEMATIC UNIVERS
Il Marvel Cinematic Universe (traducibile in italiano come “Universo cinematografico Marvel”), è un incentrato su una serie di film di supereroi prodotti dai Marvel Studios e basati sui personaggi apparsi nelle pubblicazioni della Marvel Comics.
Il primo film del MCU è stato Iron Man (2008), che ha aperto la cosiddetta Fase Uno, conclusasi con The Avengers. La Fase Due è iniziata con Iron Man 3 (2012) e si è conclusa con Ant-Man (2013). La Fase Tre è cominciata con “Captain America: Civil War” (2016) e si è conclusa con “Spider-Man: Far from Home” del (2018). Le prime tre fasi sono note nel loro insieme come la “Infinity Saga” (saga dell’infinito). I primi film della fase quattro saranno Black Widow e l’ultimo Thor (2022).

Il primo film Marvel ad uscire è stato Iron Man (2008); successivamente uscirono anche Iron Man 2 (2010) e Iron Man 3 (2013). Iron Man è uno dei componenti della squadra Avengers composta anche da Capitan America, Ant Man, Black Widow, Falcon, Thor, Hulk, Capitan Marvel…
Anche sui personaggi della squadra Avengers sono stati fatti dei film: Capitan America il primo vendicatore (2011), Capitan Marvel (2019), Thor (2011), Ant Man 2015, Ant Man the wasp (2018).

A cura di GiulioM, TommasoS e SamuelR

Classe 1AMARVEL COMICS
Share this post