IMG_3597.jpg

Ballerini instancabili!

Il giorno 6 Giugno abbiamo fatto la lezione aperta di danza (Irlandese e Hip -Hop).
Ci siamo esibiti alla scuola di danza a Settignano, in piazza Niccolò Tommaseo. Appena arrivati Virginia, la nostra insegnante di Hip-Hop e Mirko, il maestro di danze irlandesi, ci hanno portato nello spogliatoio dove abbiamo potuto toglierci le scarpe. Dopo siamo andati a fare la prova generale prima dello  spettacolo. Sono entrati poi i genitori, Virginia ha fatto unIMG_3599a piccola introduzione per spiegare loro quello che si era fatto durante questo anno scolastico.

La maestra di danza ci ha fatto mettere in cerchio per il riscaldamento di Mirko, dopo qualche minuto il maestro ha messo la musica e ci ha dato l’attacco.

La preparazione e’ durata 6 minuti circa, poi ci siamo messi in posizione per dare inizio al nostro ballo; c’erano diverse coppie: Efi-Ascanio,Arianna-Pathum,Sara-Rain,Yeega-Duccio,Caterina-Filippo,Gentiana-Mirko,Camilla-Edoardo e Eliane-Lorenzo. La coreografia di Virginia Rilly era formata da 7 movimenti: Avanti e Dietro, Braccetto, giro con le mani, schiena schiena, galoppo, marcia e ponte.Il secondo balletto si chiama “Big circle”: tutti in cerchio ballando verso il centro saltando e urlando contemporaneamente, poi le dame, cioè le femmine, andavano al centro e facevano un specie di inchino mentre i maschi andavano al centro battendo le mani, si giravano e andavano dalle dame poi si prendevano a braccetto e  giravamo per 8 secondi e portavamo  le femmine mano per la mano a giro e così ricominciava il ballo.

Appena finito il balletto irlandese è partito il ballo Hip-Hop. Per prima cosa ci siamo messi in posizione iniziale: due file di bambini separate, una davanti e una dietro. Il ballo è durato pochi minuti poi Virginia ha detto – “Tutti in cerchio”! – e uno alla volta sono entrati i bambini nel mezzo del cerchio a fare il proprio balletto.

E’ stata una grande emozione, con adrenalina !!!! che divertimento ballare a ritmo di musicaaaaa!!

A cura di Ascanio, Edoardo, Sara e Rain

Redazione Classe 5^ABallerini instancabili!
Share this post