Attività Scolastiche

OPEN DAY

30 Gen 2026

Cari lettori e lettrici, ecco a voi il nostro nuovo articolo e il primo del nuovo anno.

Sabato 10 gennaio 22026 nella nostra scuola, Santa Maria a Coverciano, c’è stato l’open day. Noi eravamo a scuola in dodici e abbiamo fatto con le nostre maestre un laboratorio di inglese.

Il laboratorio aveva come titolo “THE PILGRIM FATHERS”, infatti l’argomento erano proprio “I PADRI PELLEGRINI”.

Le maestre ci hanno raccontato che nel 1620, durante il regno di Giacomo I, 102 persone, di cui

uomini, donne e bambini, partirono dal porto di PLYMOUTH con la nave MAYFLOWER verso l’America e verso la speranza di una vita migliore.

Quando i pellegrini arrivarono era pieno inverno e il cibo era molto scarso. I nativi Americani li accolsero e li aiutarono sia per il cibo che per la coltivazione della terra.

L’ anno successivo ci fu un ottimo raccolto e per ringraziare il loro miglioramento di vita, i pellegrini celebrarono con i nativi per la prima volta il giorno del ringraziamento, “thanksgiving day”, che diventerà una delle più importanti tradizioni celebrate nelle famiglie americane.

A noi questo laboratorio è piaciuto molto ed è stato divertente decorare il nostro “tacchino”, ma quello che più ci ha colpito è stato il comportamento dei nativi Americani. Con la loro buona accoglienza e amicizia aiutarono quelle famiglie in difficoltà a sopravvivere e come abbiamo riflettuto con le nostre insegnanti, l’amicizia e la pace sono sempre vincenti.

A cura di Calliope, Alvin, Lorenzo L. e Francesca


CONDIVIDI:

Articolo precedente