Teatro

Rumori fuori scena

23 Giu 2025

Rumori fuori scena è una commedia scritta da Michael Frayn nel 1982 (foto di copertina: https://www.independent.co.uk/).

Fin dal suo debutto è stata vista a milioni di spettatori in tutto il mondo ed è diventata anche un film.
Racconta di quello che accade nelle prove, durante la tournée, sulla scena e dietro le quinte di una commedia, fra i componenti di una compagnia teatrale. Le vicende professionali e private del regista e degli attori si intrecciano durante lo spettacolo teatrale.

La commedia si divide in tre atti: nel primo si vede cosa accade durante le prove e gli errori che vengono commessi la sera prima della “prima”, nel secondo si vede cosa succede durante lo spettacolo ma dietro le quinte e nel terzo, e ultimo atto, che è il più esilarante, si vede la compagnia che è completamente allo sbando e gli attori sbagliano tutte le battute e le uscite in scena.

Ho visto la commedia al Teatro del Romito dove è stata messa in scena dalla Compagnia teatrale di Punti di Vista Teatro (https://www.puntidivistateatro.com/).
Il teatro del Romito è un piccolo teatro nel Quartiere 5 che è situato dietro una chiesa nella via omonima.

Lo spettacolo mi ha fatto molto ridere, mi è piaciuto molto, avrei voglia di rivederlo in un teatro più grande, ad esempio, al teatro di Fiesole o al teatro Verdi e vorrei guardare anche il film.

Questa è stata la prima commedia che ho visto: ho scoperto che il teatro può essere molto divertente e un modo diverso per trascorrere un pomeriggio in compagnia.

A cura di Alessio


CONDIVIDI: