La Ferrari è il più importante marchio automobilistico in Italia.
Essa è stata creata da Enzo Ferrari nel 1929 a Maranello, in Emilia-Romagna.
Di solito le Ferrari sono macchine sportive omologate per circolare anche su strade pubbliche.
Il logo è il classico cavallino rampante su sfondo giallo che inizialmente era il colore ufficiale; poi fu sostituito dal più conosciuto rosso fuoco.
Lo stemma del cavallino è quello di Francesco Baracca e risale al 1932. Dopo aver abbattuto cinque aerei nemici, un pilota diventava “asso” e poteva scegliere un simbolo da apporre alla propria carlinga, Baracca scelse proprio il cavallino. La Ferrari ha molto successo in ambiti sportivi come la FORMULA 1.
Il cavallino rampante dal ‘50 ad oggi ha vinto 15 campionati piloti e 16 costruttori diventando così la casa automobilistica più vincente nella storia della F1.
Purtroppo i tifosi della rossa non vedono la Ferrari vincere ormai del 2008. In media le Ferrari da strada sono molto costose, infatti la Ferrari più economica costa circa 200.000 Euro e la più costosa vale (circa) 50 milioni di Euro!
Un fatto curioso sulla Rossa è che ha una propria lista nera: se dopo aver comprato una Ferrari la modifichi con accessori non ufficiali, potresti finire in questa lista ed avere il divieto di comprarne un’altra nuova di fabbrica.
Il marchio e il logo sono conosciuti e apprezzati in tutto il Mondo.
A cura di Marco P. e Federico C.

CONDIVIDI: