Sport

Piccoli amici che sognano di diventare grando calciatori

13 Dic 2024

L’AVVENTURA DELLA SCUOLA CALCIO

Quando eravamo piccoli, giocavamo alla piazzetta o al parco e a volte facevamo delle squadre e ognuno aveva il proprio ruolo: chi faceva il portiere, chi il capitano, chi segnava
sempre il gol decisivo. Ma nessuno di noi sapeva ancora che quella passione per il calcio sarebbe diventata un vero amore per questo sport.

Tutto è cominciato quando abbiamo deciso di iscriverci alla scuola calcio. Alcuni di noi venivano dalla stessa classe dell’asilo, altri si sono uniti poco dopo, pronti a mettersi alla prova con il pallone.

All’inizio, come spesso succede quando si è piccoli, le cose non erano facili. Non eravamo tutti uguali: alcuni sapevano già come calciare bene, altri dovevano ancora imparare a non inciampare nel pallone. Però, passo dopo passo, ci siamo aiutati l’uno con l’altro. Era come una squadra, non solo nel calcio, ma anche nella vita.

Il bello della scuola calcio, però, non è solo imparare a giocare, ma anche a crescere insieme. Ricordo ancora le prime partite in cui ci sentivamo un po’ nervosi, ma poi ci sostenevamo a vicenda, come una vera squadra. Con il tempo, ognuno di noi ha trovato il suo ruolo, non solo in campo, ma anche nella nostra amicizia: chi era il più veloce, chi il più bravo a fare i passaggi, chi si prendeva cura di motivare tutti.

Quello che ci ha uniti ancora di più, però, è stato il fatto di condividere le stesse esperienze. Abbiamo fatto le prime vittorie, che ci facevano sentire super felici, ma anche le sconfitte, che ci insegnavano a non arrenderci mai. E così, anno dopo anno, siamo cresciuti insieme, fisicamente e mentalmente.

Oggi, mentre siamo in prima media, pensiamo spesso a quanto siamo cambiati. Da quei bambini che si rincorrevano per il parco, siamo diventati un gruppo di amici e calciatori. Ci sentiamo più grandi, ma sappiamo che, nonostante il tempo che passa, il calcio continuerà a essere un legame speciale che ci tiene uniti.

Ogni volta che indossiamo la maglia biancorossa, ci ricordiamo di tutte le risate, gli allenamenti, le sfide e le emozioni che abbiamo vissuto insieme. Non è solo un gioco: è un percorso di crescita, un’esperienza che ci ha fatto diventare non solo compagni di squadra, ma anche grandi amici. Ma una cosa è certa: il nostro legame resterà forte, come una squadra che ha affrontato insieme ogni sfida.

TORNEO FOCHI IL TORNEO PIU’ VECCHIO DI FIRENZE

In questo torneo siamo arrivati secondi. E’ stato emozionante perché era la cinquantesima edizione di un torneo di grande tradizione a Firenze. C’erano 12 squadre e i nostri genitori avevano comprato maglie con i nostri nomi, palloncini bianchi e rossi come i colori della nostra squadra, avevano preso una bandiera con lo stemma della Laurenziana ed è stato bellissimo. I vincitori sono stati FIRENZE OVEST e noi siamo arrivati secondi; al terzo posto è arrivato il DLF.

Questo è stato il nostro percorso per adesso nella scuola calcio, è stato molto bello ed emozionante e chissà cosa avrà in serbo per noi il futuro?

E a te che stai leggendo chiediamo, qual e’ il tuo sport preferito? Qual e’ l’esperienza che cementa il legame con i tuoi amici?

A cura di Raphael, Gabriele e Manuel


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo